Se i guariti possono vaccinarsi entro un anno, perché il green pass scade dopo sei mesi?

(Cioè, anche se una persona si fosse infettata a aprile, e fosse guarita a luglio, il suo green pass sarebbe scaduto comunque a ottobre).

Per i guariti non ancora immunizzati, invece, la validità del green pass resta di sei mesi.

Nonostante questo aggiornamento, la validità del green pass è rimasta invariata per tutta l’estate.

La domanda allora è questa: per quale motivo ai guariti è data la possibilità di vaccinarsi entro un anno, se poi non possono avere il green pass?

Lo sottolineiamo: per valutare qual è la finestra utile entro la quale vaccinarsi si conta dal giorno in cui si è guariti, mentre per verificare la durata del green pass si conta dal giorno dell’infezione. (Vita)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il decreto approvato in Consiglio dei ministri prevede “l’obbligo del vaccino, e non del Green Pass”, come invece è previsto per i lavoratori in ambito scolastico coinvolti nel provvedimento varato nelle scorse ore. (Livesicilia.it)

Il green pass italiano è valido già dopo la prima dose. Quindi se lo scopo di rendere obbligatorio il green pass è raggiungere il 90% dei vaccinati, va bene, ma al momento della prima dose, dovrebbe essere rilasciato con la clausola di sottoporsi necessariamente alla seconda, o in alternativa ritirarlo. (Inews24)

Una difesa dell’obbligo vaccinale e del green pass per il Covid 19. Tale obbligo può essere percepito da alcuni come una limitazione del “diritto alla salute”, inteso come diritto al rifiuto del trattamento sanitario, di chi non vuole vaccinarsi, ma resta legittimo alla luce di quanto prescritto dal comma 2 art. (Quotidiano Sanità)

4' di lettura. 10/09/2021 - Storie di green pass. Punita pur avendo seguito tutte le indicazioni, punita pur avendo avuto fiducia nello Stato, punita pur avendo creduto e fatto tutto ciò che il governo mi ha chiesto (Vivere Camerino)

Una possibile soluzione è lo smart working, perché l'azienda ha deciso di lasciare libertà di scelta ai dipendenti rispetto al luogo da cui lavorare. Di certo lo smart working non mancherà. (Sky Tg24 )

Una settimana dopo la prima dose di Pfizer mi sono ammalata di Covid. Il mio obbligo vaccinale risulta assolto ma il mio green pass scade domenica, perchè la prima dose di vaccino fatta precedentemente all'infezione non viene considerata (dal sistema informatico) equiparata a quella effettuata dopo l'infezione. (La Stampa)