Leonardo Sciascia, trent’anni dopo la morte smettiamo di citarlo a caso (e sempre per quella storia dei…

“In Sicilia ci vorrebbe un Leonardo Sciascia del 2000”, disse per esempio Francesco Rutelli per esprimere il suo dissenso dalla candidatura di Rita Borsellino.

(Nero su Nero). Come diceva Sciascia, come scriveva Sciascia, lo aveva già ipotizzato Leonardo Sciascia.

(Gli zii di Sicilia). La Sicilia, forse l’Italia intera, è fatta di tanti personaggi simpatici cui bisognerebbe tagliare la testa.

L’ex magistrato Giuseppe Ayala raccontò che Borsellino gli disse: “Ho sempre ammirato Sciascia, e continuerò a farlo”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

«Non leggo mai i libri quando se ne parla troppo – rispose lo scrittore di Racalmuto – li leggo dopo». Il che, ad un certo punto, ci ha portati a una rottura di cui entrambi abbiamo sofferto». (Rivista Studio)

“Da allora, scrive Caruso, né Sciascia, né io, né alcuno dei nostri amici siciliani volle più né rivedere né salutare l’ex amico Renato Guttuso”. Com’era nelle cose, visto il livello al quale era giunta la polemica, Berlinguer querelò Sciascia per diffamazione supportando la propria richiesta con la testimonianza del fedele Guttuso. (ilSicilia.it)

Chissà, soprattutto, se questa Sicilia e questa Italia un altro Sciascia vorranno ascoltarlo. Chissà quando la Sicilia e l'Italia avranno un altro Sciascia. (La Sicilia)

Potremmo dire che emerge, in questa prospettiva, il ritratto dello stesso Sciascia, specialmente se ricordiamo un personaggio come Candido Munafò, protagonista di Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia? Un tema affrontato da Sciascia come scrittore impegnato a livello civile è quello della mafia. (Avvenire)

Mentre ancora torna alla memoria l’ultima pubblicazione, contenente le polemiche giornalistiche di “A futura memoria (se la memoria ha un futuro)”, che porta fatalmente la data della sua morte. Cultura il maestro di racalmuto Leonardo Sciascia: a trent’anni dalla sua morte rimbomba solo un grande vuoto di Rosa Guttilla 20 Novembre 2019. (ilSicilia.it)

Com’era nelle cose, visto il livello al quale era giunta la polemica, Berlinguer querelò Sciascia per diffamazione supportando la propria richiesta con la testimonianza del fedele Guttuso. Ed invece, questo avvenne, suscitando in Sciascia sgomento per il tradimento dell’amico, e disgusto per la sottesa accusa d’esser un mentitore. (ilSicilia.it)