Philips taglia ancora: 6 mila nuovi licenziamenti entro fine 2025

la Repubblica ECONOMIA

Nuova ondata di licenziamenti per Philips. L'azienda olandese ha annunciato che entro il 2025 taglierà altri 6 mila posti di lavoro in tutto il mondo, dopo i 4mila annunciati lo scorso ottobre nel tentativo, si legge in una nota del gruppo diffusa in seguito al bilancio in perdita del quarto trimestre. Del totale dei licenziamenti, 3mila verranno eseguiti entro la fine di quest'anno. A fine settembre l'azienda contava 79mila dipendenti. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

ACCORDO – È arrivata l’ufficialità del rinnovo della partnership tra l’Inter e Snaipay, brand del gruppo Snaitech. Con il rinnovo, Snaipay sarà ancora presente a San Siro, sui LED a bordo campo in serie A e Coppa Italia. (Inter-News)

Philips taglierà altri 6mila posti di lavoro in tutto il mondo entro il 2025. Dopo aver annunciato ad ottobre il taglio di 4 mila persone, l’azienda olandese prosegue nell’attuazione del piano di licenziamenti. (Forbes Italia)

La prima tranche di 3 mila addetti avverrà entro il 2023,mentre gli altri nei due anni successivi. Il taglio è legato alle ingenti perdite che il gruppo ha subito a causa di alcuni dispositivi difettosi per l’apnea notturna. (Corriere della Sera)

Una decisione "difficile ma necessaria", come ha comunicato il ceo di Philips Roy Jakobs, provocata dal richiamo dal mercato di apparecchi respiratori per l’apnea notturna, risultati malfunzionanti. Il gruppo olandese ha annunciato il taglio dell'8% della propria forza lavoro entro il 2025, che fa seguito ai 4mila esuberi già comunicati ad ottobre. (QuiFinanza)

Le vendite del gruppo sono state pari a 5,4 miliardi di euro, con una crescita delle vendite comparabile del 3% trainata dai miglioramenti nella fornitura di componenti, mentre le condizioni della catena di fornitura di Philips rimangono difficili L’acquisizione di ordini comparabili è diminuita dell’8%, a causa della minore domanda di prodotti correlati a COVID-19 rispetto al 2021 e delle azioni dell’azienda per migliorare il profilo del margine del portafoglio ordini. (Tecnomedicina)

E’ un tentativo di ridurre le spese, dice l’azienda, mentre è alle prese le procedure di richiamo di alcuni suoi prodotti. Philips ha registrato una perdita netta di 1,6 miliardi di euro nel 2022, rispetto all’utile netto di 3,3 miliardi di euro dell’anno scorso. (LaPresse)