Maria, la bimba ivoriana figlia e cittadina di Lampedusa

Maria, la bimba ivoriana figlia e cittadina di Lampedusa
Famiglia Cristiana INTERNO

Da Piana degli Albanesi in provincia di Palermo la famigliola ivoriana arrivata il 31 luglio del 2021 a Lampedusa si prepara a tornare sull’isola. Per un momento speciale. La loro piccoletta nata in poliambulatorio a seguito dello sbarco riceverà la cittadinanza onoraria. Un evento nella storia del luogo che per la prima volta registra una nascita sull’isola dopo 51 anni. La piccola è stata chiamata Maria dal nome dell’infermiera Maria Raimondo di Corleone che aveva accolto la ragazza al nono mese di gravidanza nella struttura sanitaria assistendola nel portare a termine il parto avvenuto dopo un lungo viaggio in mare aperto. (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre testate

Un vestito giallo, le treccine colorate e una mano che si allunga verso una pergamena. Il sindaco Filippo Mannino, durante l’inaugurazione del parco giochi realizzato in via Roma con i fondi Fami del ministero dell’Interno, ha letto la motivazione ed ha fatto commuovere un po’ tutti i presenti. (Il Fatto Quotidiano)

Il conferimento ufficiale dello status avverrà con una cerimonia prevista sabato 4 maggio. Maria, che oggi ha 2 anni e mezzo, ha visto la luce nell’ambulatorio del Pte da madre di nazionalità ivoriana, una delle tante donne salvate dal mare e con l’isola delle Pelagie, in qualche modo, nel proprio destino. (Virgilio Notizie)

Cittadinanza onoraria a Maria, prima nata a Lampedusa dopo 51 anni (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Bimba migrante ora è cittadina di Lampedusa

Migranti soccorsi della Guardia costiera in arrivo a Lampedusa (foto d'archivio) È la prima bambina nata dopo 51 anni. Succede a Lampedusa ed é la piccola di una migrante. La bimba sarà cittadina onoraria dell’isola, principale porto di approdo per i migranti che fuggono da Libia e Tunisia per raggiungere l’Europa. (Avvenire)

Un'isola che per molti è diventata sinonimo di "salvezza". Figlia di due genitori ivoriani, la piccola nacque sull'isola siciliana per un puro caso: la mamma era approdata sul molo in uno stato di gravidanza avanzato e i sanitari non avevano fatto in tempo a portarla in Sicilia per eseguire il parto. (Today.it)

Il sindaco Filippo Mannino, durante l’inaugurazione del parco giochi realizzato con i fondi del ministero dell’Interno, ha detto che “Maria è il simbolo di chi ce l’ha fatta, … (Il Fatto Quotidiano)