Le dune blu di Marte

Un mare di dune arancioni scolpite dai fortissimi venti che circondano il polo nord di Marte, di un blu corallo.

Questo non è il vero colore del pianeta – i nostri occhi infatti non vedrebbero nessun blu- ma è quello che percepiscono le telecamere termiche della sonda Odyssey, che associano alle diverse temperature del pianeta dei colori.

Da 20 anni la sonda Odyssey orbita il pianeta, filtrando ed esaminando le radiazioni che lo circondano per due principali motivi. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Il volo si svolgerà anche sotto lo sguardo della vigile telecamera del rover Perseverance, parcheggiato a circa 60 metri dal sito di lancio di Ingenuity. Ci sarà anche una fotocamera da 13 megapixel su Ingenuity che punta verso l’orizzonte, che scatterà alcune foto durante il volo. (MeteoWeb)

Quando oggi si parla di semiconduttori, si parla soprattutto di due aziende: la Tsmc di Taiwan e la coreana Samsung. semiconduttori sono la struttura materiale che permette il funzionamento di televisori, smartphone, auto, frigoriferi, perfino aeroplano. (Yahoo Finanza)

Rinviato a non prima del 14 aprile il primo volo del drone-elicottero Ingenuity su Marte. I tecnici sono al lavoro per risolvere il problema (Giornale di Sicilia)

Il primo test a 24 ore dalla grande prova è andato a buon fine e l’elicottero della Nasa è riuscito ad azionare per la prima volta le eliche dimostrando le buone condizioni dell’apparecchio. –. Superata la gelida notte di Marte, a -90 gradi, presso il cratere Jezero, il drone della NASA è dotato di una piccola telecamera, delle eliche ed è alimentato a ioni litio con un peso complessivo di 1,8 chili. (Scienzenotizie.it)

«In base ai dati dell’elicottero Ingenuity Mars arrivati venerdì notte, la Nasa ha deciso di riprogrammare il primo volo sperimentale dell’elicottero non prima del 14 aprile» si legge nel blog della Nasa Jet Propulsion Laboratory. (Liguria Notizie)

(Stati Uniti) - La Nasa ha ufficialmente comunicato che il decollo dell'elicottero Ingenuity Mars dal cratere di Marte Jezero, inizialmente previsto per questa domenica 11 aprile, è stato posticipato e non avrà luogo almeno il giorno successivo 14. (Tuttosport)