Precedente CUPRA MONTANA / Il colpo di coda dell'inverno porta la neve

QDM Notizie INTERNO

Il primo descrive l’incertezza del mese di marzo, notoriamente conosciuta, il secondo avverte di non alleggerire il vestiario prima di San Marco – che cade il 25 aprile – perché le sorprese meteo sono sempre in agguato.

E la sorpresa è arrivata, iniziata nel pomeriggio di oggi ancora in corso, con la neve che ha iniziato a imbiancare solo i tetti e le aree verdi ma non le strade.

Dunque un tempo strano che dà adito a molte interpretazioni, e se questa coda d’inverno si protrarrà porterà anche qualche gelata alla quale dover fare particolare attenzione

La nevicata è stata annunciata, oltre che dal meteo, un paio di giorni fa quando ha cominciato a soffiare il vento freddo dal Nord, che ieri e stamane è diventato gelido. (QDM Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Colpo di coda dell'inverno, tornano piogge e neve. La perturbazione che sta investendo l'Italia non ha mancato di provocare un brusco abbassamento delle temperature in tutta la regione (Rai News)

Al mattino di martedì 6 aprile piogge sparse intorno all'alto Adriatico e su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio e nord della Campania; nevicate sull'Appennino emiliano e romagnolo oltre gli 800-1.000 metri, sui rilievi delle Marche oltre i 1000-1400 metri. (La Repubblica)

Previste per oggi abbondanti precipitazioni, con quota neve in rapido calo fino a 100-200 metri, specie sul Carso e con possibilità di nevicate fino al livello del mare. Come annunciato infatti è arrivato puntuale il repentino abbassamento delle temperature, che ha interrotto bruscamente quella che sembrava ormai una caldissima primavera inoltrata. (TRIESTEALLNEWS)

Le previsioni meteo computano l’azione del fronte via via verso Sud, nella sera e poi durante la notte, quindi in concentrazione tra Sud Marche, Abruzzo, aree interne laziali, Molise fino al Gargano, Campania e basso Tirreno. (MeteoWeb)

Temporaneo miglioramento, clima freddo con gelate tardive. Giovedì 8: il tempo migliora ovunque. Sabato 10: peggiora al Nordovest e parte del Centro (3bmeteo)

Giovedì il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con temperature stazionarie o in lieve aumento per quanto concerne le massime. Come annunciato anche attraverso un'allerta meteo, la Romagna è alle prese col passaggio di un fronte freddo collegato ad una discesa di una massa d'aria proveniente dalla Groenlandia. (ForlìToday)