METEO: il GRANDE GELO e la NEVE al piano prima dell’Estate da record

Meteo Giornale INTERNO

Il caldo di qualche giorno fa sta lasciando ora spazio ad una fase più prettamente invernale per l’invasione d’aria artica.

E dire che poi, poche settimane dopo, iniziava un lungo periodo caldo culminato nella rovente estate 2003

I ritorni di freddo sono una prerogativa della prima parte della primavera, la stagione degli sbalzi per eccellenza.

Non sono quindi così rari gli intensi colpi di coda invernali in pieno aprile. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Come annunciato anche attraverso un'allerta meteo, la Romagna è alle prese col passaggio di un fronte freddo collegato ad una discesa di una massa d'aria proveniente dalla Groenlandia. Da sabato il flusso più mite, ma umido, tenderà ad intensificarsi, con graduale peggioramento del tempo, soprattutto da domenica quando le precipitazioni risulteranno più diffuse. (ForlìToday)

Qualche rovescio anche sulla Sardegna nord-orientale, tempo mediamente più asciutto altrove o qualche precipitazione occasionale sul Sud della Puglia e sull’Agrigentino, in Sicilia. (MeteoWeb)

Venerdì 9: nubi in aumento entro sera al Nordovest e sulla Sardegna; clima fresco. Sabato 10: peggiora al Nordovest e parte del Centro (3bmeteo)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede dalla tarda serata di oggi, lunedì 5 aprile, venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti settentrionali, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, in estensione a Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Toscana. (La Repubblica)

È l’ennesimo segnale di instabilità, che sancisce un avvio di primavera piuttosto anomalo caratterizzato, tra le altre cose, da una siccità da record. A rinfrancare, se non altro, ci sono i colori e i profumi delle fioriture. (Il Mattino di Padova)

Come annunciato infatti è arrivato puntuale il repentino abbassamento delle temperature, che ha interrotto bruscamente quella che sembrava ormai una caldissima primavera inoltrata. Previste per oggi abbondanti precipitazioni, con quota neve in rapido calo fino a 100-200 metri, specie sul Carso e con possibilità di nevicate fino al livello del mare. (TRIESTEALLNEWS)