Crac Evergrande, Cina blocca i bitcoin

ilGiornale.it ECONOMIA

Una fuga innescata dal crac del colosso immobiliare e dai timori di ricadute sull'intera economia.

La Banca centrale europea sta monitorando la situazione, anche se la presidente Christine Lagarde ha dichiarato ieri che «l'esposizione diretta dell'eurozona verso Evergrande sarebbe limitata»

Evergrande affonda, lasciando a bocca asciutta gli investitori che aspettavano di incassare 83,5 milioni di dollari, ma Pechino non sembra occuparsene. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

tuttavia, sono sempre rimaste sotto controllo statale). L'ombra di Mao si erge sempre più chiaramente dietro il profilo di Xi Jinping, e questo preoccupa l'Occidente assai più della concorrenza delle megaimprese cinesi a quelle di casa nostra (L'AntiDiplomatico)

Chi rischia e come si risolverà il caso Evergrande. Tutte queste decisioni hanno avuto un impatto negativo sui prezzi delle azioni in vari settori dell’economia cinese (aziende private operanti nel settore dell’educazione, casinò di Macao), ma soprattutto le grandi aziende tecnologiche. (Startmag Web magazine)

Credit Suisse, un tempo il principale sottoscrittore internazionale di obbligazioni Evergrande, ha venduto la sua intera esposizione a fine 2020: lo affermano alcune fonti riservate al Financial Times. (Wall Street Italia)

CC Land Holdings, basata a Chongqing, ha riferito che avrebbe riscattato un bond da 250 milioni in scadenza il 21 ottobre, rivelando di aver venduto 300 milioni di bond a 4 anni. Gli appartamenti costruiti e invenduti potrebbero ospitare almeno 90 milioni di persone, ma una disfatta immobiliare disattiverebbe un motore primario della crescita cinese per almeno due decenni. (Gazzetta del Sud)

La scadenza è passata senza una parola, senza alcuna indicazione che fosse avvenuto un rimborso attentamente monitorato, quindi gli investitori hanno fatto quello che avevano fatto per mesi al gigante immobiliare cinese tormentato dal debito e poche soluzioni: hanno venduto. (Amantea online)

Evergrande ha fino a 30 giorni di tempo per farlo, dopo di che scatterà il default. La società non ha infatti comunicato se abbia o meno ripagato gli 83 milioni di dollari di debito nei confronti degli investitori internazionali. (Sky Tg24 )