Una guerra contro la democrazia

la Repubblica ESTERI

Niente come la guerra, anche nel nuovo secolo fatta di corpi, sangue, terra e fuoco, ha un potere evocativo e simbolico, capace ogni volta di azzerare il tempo nella tentazione di riscrivere la storia, mentre cambia la geografia. Il conflitto in Ucraina risale addirittura due millenni, recupera l'origine sacra del mondo slavo nella separazione dall'Occidente, quando nell'acqua leggendaria del Dnepr l'intera popolazione si convertì alla croce venuta da Costantinopoli, con il nodo della Rus' primigenia che tiene insieme Kiev, Minsk e Mosca nel culto delle origini. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Forse, ancora dopo un anno di guerra, non ci rendiamo conto dell’importanza e della gravità dell’invasione russa dell’Ucraina. Gli effetti di questa azione criminale sono ancora tutti da capire ed è troppo presto per fare un bilancio. (Nicola Porro)

I russi entrano in Ucraina dal confine bielorusso a Nord, da quello con la Crimea a Sud e da quello russo a Est e Nord-Est. Sul fronte settentrionale partono spediti su Kiev. Puntano all’Aeroporto di Hostomel, a meno di 10 km più in su della Capitale. (Sky Tg24 )

Ovviamente l'invasione di un paese sovrano va pianificata e organizzata nei dettagli, e per questo la Russia ha dato inizio tra ottobre e novembre 2021 a una vasta mobilitazione delle sue forze armate sul confine ucraino, dispiegando ulteriori forze in Bielorussia, Transnistria e Crimea oltre alla flotta del Mar Nero. (Money.it)

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha causato sofferenza e raso al suolo un intero Paese, ma ha avuto conseguenze politiche ed economiche anche sul resto del mondo, Italia compresa. Febbraio, un anno dopo. (Virgilio Notizie)

Un anno dopo, è ancora la guerra la prospettiva che si profila all’orizzonte. Putin e Zelensky contano sempre di vincere e oltretutto hanno stretti margini per trattare, perché se cedono troppo rischiano il loro potere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A cura di Redazione Zelensky, presidente ucraino (Fanpage.it)