Ucraina-Russia, da invasione a visita di Biden a Kiev

Adnkronos ESTERI

Dodici mesi di guerra in Ucraina, un'operazione militare speciale che, nelle intenzioni della Russia, avrebbe dovuto essere 'lampo' e invece si è trasformata in una guerra di attrito di cui non si vede la fine. Di seguito gli eventi chiave di questo anno: Il 24 febbraio 2022, dopo mesi di tensioni crescenti, con le truppe russe ammassate al confine con l'Ucraina, il presidente russo Vladimir Putin dà l'ordine di invadere, parlando di ''operazione militare speciale'' per ''demilitarizzare e denazificare''. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nonostante il proliferare di instant books di analisi, non sappiamo neppure i dati essenziali: quanti morti, quanto equipaggiamento distrutto, quanta produzione industriale è ancora possibile, quale è l’entità e l’effetto dello shock sulle popolazioni civili. (Nicola Porro)

Febbraio, un anno dopo. Ecco i momenti chiave del conflitto e l’effetto cascata sul nostro Pil. (Virgilio Notizie)

Era il 24 febbraio 2022 quando l'Europa si è svegliata sotto l'attacco della Russia. Ovviamente l'invasione di un paese sovrano va pianificata e organizzata nei dettagli, e per questo la Russia ha dato inizio tra ottobre e novembre 2021 a una vasta mobilitazione delle sue forze armate sul confine ucraino, dispiegando ulteriori forze in Bielorussia, Transnistria e Crimea oltre alla flotta del Mar Nero. (Money.it)

Putin e Zelensky contano sempre di vincere e oltretutto hanno stretti margini per trattare, perché se cedono troppo rischiano il loro potere. Un anno dopo, è ancora la guerra la prospettiva che si profila all’orizzonte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quanti di noi avrebbero mai immaginato che una nuova guerra potesse scoppiare nel cuore dell’Europa? È passato un anno dal giorno in cui ha avuto inizio l’invasione, un giorno che ha cambiato per sempre il corso della Storia, perché non si tratta solo di “Russia contro Ucraina”, ma di un conflitto i cui effetti si sono ripercossi su tutto il mondo. (Fanpage.it)

Le parole che hanno segnato un anno di guerra, da Azov a Nato (Sky Tg24 )