Studenti protestano contro la DaD e occupano la scuola: i docenti sono solidali con loro

Orizzonte Scuola INTERNO

Studenti protestano contro la DaD e occupano la scuola: i docenti sono solidali con loro Di. Hanno ricevuto la solidarietà dei professori, oltre che tante brioche e focacce da genitori e studenti, i 20 ragazzi che hanno passato la notte in un’aula del liceo classico Manzoni di Milano, occupato da ieri mattina.

Già ieri uno dei bar della zona aveva portato della pizza per pranzo mentre stamattina i ragazzi hanno ricevuto cibo per la colazione da tante persone. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Come possiamo aiutare i nostri figli ad affrontare meglio la didattica a distanza? Almeno sino al 24 gennaio in Lombardia gli studenti delle scuole superiori proseguiranno con la Didattica a distanza. (Prima la Valtellina)

Secondo la psicopedagogista Antonella Elena Rossi, Responsabile del progetto benessere di OPERA, L’Osservatorio per Educazione al rispetto e all’autostima del Comune di Verona, Comandata Miur: “La didattica a distanza non è un ostacolo all’apprendimento ma può diventarlo se utilizzata nel modo sbagliato. (Tecnica della Scuola)

L’insegnante o lo studente può usare padlet per creare mappe concettuali, diari, repository di eventi o uscite didattiche, ricerche, articoli; può operare attraverso lo Storytelling, costruire presentazioni e lezioni, supportare metodologie già note come il cooperative learning e il brain storming. (Orizzonte Scuola)

Il massimo comune denominatore resta la mancanza di sicurezza nell’esporre i nostri figli alla presenza scolastica, la situazione ci preoccupa ancora molto, perché non ne siamo davvero fuori”. (Positanonews)

(foto: il governatore della Lombardia, Attilio Fontana). Informazioni generali: chiamare il numero 1500, numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute o telefonare al proprio medico di medicina generale o al pediatra. (ilSaronno)

Per loro la chiusura delle strutture e la ripresa in DAD era quasi scontata. A Palermo, come in altri Comuni dell’Italia, sarebbe previsto un possibile ritorno verso l’inizio di febbraio, numeri del contagio permettendo. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)