Addio a Claes Oldenburg, estroso padre della Pop Art

Oggetti quotidiani, ingigantiti dalle dimensioni e anche dall'umorismo di un maestro della Pop Art, Claes Oldenburg, l'artista svedese naturalizzato statunitense morto il 18 luglio nella sua casa-studio di New York all'età di 93 anni.

Nel 1959 la Judson Gallery a New York espone delle sue opere alquanto enigmatiche: immagini di figure umane mostruose e oggetti quotidiani create con più tecniche (disegno, collage, papier-mâché). (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Il personaggio . Scomparso lunedì a New York a 93 anni lo scultore di origine svedese. (Il Manifesto)

È morto Claes Oldenburg, l’artista che realizzò Ago Filo e Nodo in piazzale Cadorna È morto all’età di 93 anni l’artista simbolo di una delle sculture più celebri di Milano, l’ago e il filo di piazzale Cadorna. (Fanpage.it)

La prima, sulla parte frontale del bidone, contiene le indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti. I contenitori della stazione di Cadorna sono stati rivestiti con tre nuove grafiche. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Mi pare insomma che la seconda moglie abbia “raddrizzato” troppo la brutalità e forza intrinseca del primo Oldenburg, che comunque resta come punto fisso della nostra storia recente Condussi il suo manager, il nostro gallerista Castelli, a un incontro col sindaco della città del Giglio, ma non ne venne fuori lo sperato accordo. (Artribune)

Oggetti d’uso quotidiano trasformati in mostri urbani, astratti eppure in dialogo con lo spazio pubblico. Matassa ingarbugliata, per chi fosse atterrato a piazzale Cadorna all’inizio del millennio quel gigantesco ago che puntava dritto al centro della Terra davanti alla stazione era un enigma. (Corriere della Sera)

Mollette, sedie, coni gelato, cannocchiali: sono questi alcuni dei temi delle sue sculture, spesso di arte pubblica, come nel caso del grande ago e filo di Piazzale Cadorna a Milano. Martedì 19 luglio 2022 - 19:55. (Agenzia askanews)