Patto di stabilità, riparte il braccio di ferro. Otto Paesi “frugali”: “No a modifiche dei…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Gentiloni, che fa parte del gruppo dei Socialisti e Democratici, aveva già fatto capire chiaramente a Cernobbio l’orientamento della Commissione

Una strada che appare la più percorribile – basta la maggioranza qualificata – ed è gradita anche al commissario all’economia Paolo Gentiloni.

“Anche se non consideriamo le regole di bilancio come un ostacolo a politiche di bilancio efficienti, siamo aperti al dibattito sul miglioramento della governance, incluso il patto di stabilità. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

La riforma del patto di stabilità è già nell’agenda del premier Mario Draghi che più volte ha confermato la necessità di ammorbidire le regole europee dopo il Covid Il Patto di stabilità, secondo gli autori, avrebbe già sufficiente flessibilità e sarebbe, invece, più opportuno limitarsi a scorporare dal calcolo sul deficit gli investimenti “green”. (Wall Street Italia)

Kurz e l’Austria appaiono, al tavolo negoziale, meno gravati da preconcetti e possono rappresentare il punto di riferimento ideale per protrarre la trattativa sul Patto. Facendo tornare al centro del dibattito temi come la difesa del rigore che la realtà dei fatti ha da tempo mostrato fallaci (InsideOver)

"Durante l'autunno ci sarà il rilancio delle consultazioni, su un percorso realistico su sostenibilità e supporto alla ripresa", ha detto. E se guardiamo alle necessità di investimenti pubblici dei prossimi anni - ha proseguito - se siamo seri, e siamo seri, dobbiamo evitare quanto avvenuto con la crisi passate in cui, a varie riprese, gli investimenti pubblici sono finti a zero. (ilmessaggero.it)

Ossia le regole di bilancio che hanno riguardato i Paesi europei e l’Italia in particolare. opo la tregua del Covid riparte nella Ue lo scontro tra “falchi” e “colombe”. (La Repubblica)

L’assetto delle regole potrà più avanti dirci se andare più veloci o più lenti, ma non è la nostra maggiore preoccupazione in questo momento. Anche per questo Franco ha sottolineato che quella della riduzione di deficit e debito «è una strada che seguiamo comunque. (La Stampa)

E i membri Ue più fragili economicamente possono già iniziare a tremare. 11 settembre 2021 a. a. a. Torna il patto di stabilità. (LiberoQuotidiano.it)