Attacco hacker per Axios, rientro a scuola senza registro elettronico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Bel problema, in tempi di didattica mista per le superiori e, nelle aree con le misure più stringenti, anche per seconde e terze medie.

'ultimo aggiornamento è di questa mattina alle 8: "Stiamo completando le attività di ripristino dell'infrastruttura ed i test per le verifiche di sicurezza.

Contiamo di rendere disponibili i servizi entro la mattina di domani".

Rimane da capirne di più, anche e soprattutto per la sicurezza degli istituti

Primo giorno di rientro a scuola anche nelle regioni rosse senza i servizi del registro elettronico, e gli altri applicativi di segreteria, forniti dall'azienda Axios Italia, che copre il 40% degli istituti italiani. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

REGISTRO ELETTRONICO E NON SOLO, COSA FA AXIOS ITALIA. Axios Italia è la società che sviluppa software per la gestione della segreteria scolastica. Ma il registro elettronico resterà comunque fuori uso ancora per alcuni giorni (Startmag Web magazine)

A comunicarlo è la società Axios, che rifornisce il servizio in Italia nel 40 per cento delle scuole italiane. Disagi informatici nel giorno del rientro a scuola con le lezioni presenza per circa 5,6 milioni di alunni. (Il Giornale di Vicenza)

Per l'azienda, non sono stati sottratti né persi i dati, ma i presidi dovrebbero annotare l'evento nel registro dei data breach. Nel frattempo, Axios ha predisposto per i dirigenti scolastici la modulistica necessaria a gestire il registro di emergenza, insieme a un video tutorial sul suo utilizzo (Computerworld Italia)

Kaspersky ritiene che i sistemi siano rimasti “ostaggio” del malware per almeno un paio di giorni. Come da prassi per i ransomware, tutti i contenuti degli hard drive infettati sono stati crittografati con il protocollo AES-256. (HelpMeTech)

Da sabato l’azienda è al lavoro per il ripristino delle ordinarie funzionalità, per il momento i professori hanno dovuto gestire le comunicazioni in maniera manuale Sono risultati disservizi al registro elettronico Axios, utilizzato anche dal Vallauri di Fossano, da sabato 3 aprile. (TargatoCn.it)

L’accesso al registro elettronico avviene tramite un utente e una password forniti dalla scuola al docente e alle famiglie Inoltre, sempre tramite la piattaforma, possono essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui. (CorCom)