Caravaggio: il giallo passa per Pesaro. Ciaroni lo scopre e Selci dice: "Vai, copro io"

Perché l’antiquario Giancarlo Ciaroni assieme alla moglie Anna Maria ed al figlio Andrea avevano capito che si trovavano davanti al ‘colpo’ del secolo.

Il quale in un messaggino risponde così a Giancarlo Ciaroni: "Sta calmino e vola basso".

E come dice Giancarlo Selci: "Peccato, sarebbe stato bello avere un Caravaggio in città"

L’altro ieri Vittorio Sgarbi ha inviato un paio di messaggi a Giancarlo Ciaroni per annunciare che lo avrebbe citato in alcune interviste, cosa che poi Ciaroni non ha voluto. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Particolare dell'Ecce Homo apparso in asta a Madrid come di un seguace di Ribeira e invece ora attribuito a Caravaggio. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Non poteva che riemergere a Madrid il dipinto che il Bellori descrisse parlando di Caravaggio: «Alli signori Massimi colorì un Ecce Homo che fu portato in Ispagna». (Avvenire)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. (Radio Radicale)

La possibilità che il dipinto appartenga al celebre pittore Michelangelo Merisi spinge il governo spagnolo a ‘uno studio tecnico e scientifico approfondito‘. Tal decisione permetterebbe di procedere con gli approfondimenti pur proteggendo il dipinto (ZON.it)

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro. Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. (Giornale di Sicilia)

Ora, dopo averlo ritirato, i compratori potrebbero venderlo a chi vogliono e, se dovesse essere attribuito a Caravaggio, il prezzo salirebbe notevolmente. Fino a che «ieri mattina mi manda un altro messaggio informandomi che il quadro è stato ritirato, forse per eccesso di offerte». (ArtsLife)

Sembra infatti che il Prado voglia acquistarlo per poterlo esporre proprio accanto alla Salomè con la testa del battista Altri biografi antichi come Giovanni Pietro Bellori e Filippo Baldinucci, ci riferiscono che Caravaggio dipinse per i Massimi un Ecce homo che venne poi portato in Spagna. (L'HuffPost)