Ue, no a nuovo summit su prezzo gas ma ipotesi Consiglio energia

Agenzia askanews INTERNO

(askanews) – La richiesta del presidente del Consiglio Mario Draghi di convocare a breve (prima della pausa estiva) un vertice Ue straordinario per decidere di fissare un tetto al prezzo del gas russo potrebbe essere adattata a una soluzione più pragmatica, ma comunque efficace: quella di dedicare alla questione un Consiglio Ue straordinario dei ministri dell’Energia.E’ una ipotesi che, a quanto si apprende, sta circolando a Bruxelles, durante la seconda giornata del Consiglio europeo, in corso, che è dedicata alle questioni economiche e monetarie, con una discussione a cui partecipano anche la presidente della Bce Christine Lagarde e il presidente dell’Eurogruppo Paschal Donohoe. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

(Teleborsa) - Ila Bruxelles si avvia a chiudersi con, mentre il Premier italianoper inserire nell'agenda un, convocato specificatamente per discutere del price cap al prezzo del gas.Al vertice che si sta tenendo in questi giornie definita sul tema del, solo un riferimento vago al fatto che la Russia usa il gas ed il petrolio come arma ed un accenno alle decisioni di fine maggio sull'offerta di gas "a prezzi accessibili". (Borsa Italiana)

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, con l'appoggio di altri Paesi, ha chiesto ieri la convocazione di un vertice straordinario dedicato all'energia in luglio. Il Consiglio Europeo straordinario non è saltato, visto che è stato proposto "da un leader" ieri, ma mai fissato (decidere spetta a Charles Michel). (Adnkronos)

Non ci saranno Consigli straordinari sull’energia a luglio per discutere di limiti al prezzo del gas. Nel Consiglio di oggi si stanno discutendo i temi legati all’energia. (Open)

Al momento non ci sono piani per convocare un vertice straordinario europeo a luglio sul tema dell'energia. La premier svedese Magdalena Andersson ha indicato che un vertice straordinario di Capi di stato e di governo della UE a luglio si può fare solo se c'è una proposta concreta sulla quale ci si può pronunciare. (La Stampa)

Giustamente mi è stato fatto osservare che non abbiamo ancora uno studio su cui discutere. Tutto questo per settembre, da discutersi nel Consiglio d’ottobre”. (LAPRESSE)

E infatti chiarisce a tutti che ora come ora non ci si può più accontentare di un nuovo atto di indirizzo In cui spingere con ancora più decisione sull’imposizione di un tetto al prezzo del gas importato dalla Russia via tubo. (ilmessaggero.it)