Sui migranti l'Eurosummit se ne infischia. Ma Gentiloni va in Tunisia e Meloni ricuce con Macron

L'HuffPost INTERNO

C’è un elemento concreto che emerge da un summit europeo privo di decisioni. Lunedì prossimo il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni sarà a Tunisi dove incontrerà il presidente Kais Saied per concordare un percorso di riforme e avviare la trattativa per sbloccare una forma di sostegno macroeconomico europeo, sempre nell’ambito di un’azione del Fondo monetario internazionale. Passo necessario, sottolineano fonti europee, per scongiurare una crisi del sistema istituzionale in Tunisia che potrebbe essere causa di “un’ondata migratoria senza precedenti”, è l’allarme agitato da Giorgia Meloni a Bruxelles (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Giorgia Meloni sintetizza così il lungo tete-a-tete avuto ieri notte con Emmanuel Macron. «Ci sono interessi che collimano». (ilmessaggero.it)

C’è un quarto capitolo di Varie ed eventuali. Poiché leggendo il documento conclusivo del vertice di Bruxelles non sono così evidenti i motivi di soddisfazione, è necessario incrociare le dichiarazioni della premier Meloni con le undici pagine delle conclusioni finali suddivise in tre capitoli: Ucraina; competitività e mercato unico; energia. (Tiscali Notizie)

Non a caso è saltata la consueta conferenza stampa istituzionale del presidente del Consiglio europeo Charles Michel e della presidente Commissione Ursula Von der Leyen: bastava quella di giovedì notte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Molto bene sulla bozza di conclusioni che sulle questioni dirimenti e più importanti non ha subito la modifiche durante la discussione del Consiglio”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine degli incontri a Bruxelles “L’Italia può dirsi molto soddisfatta dei risultati. (LaPresse)

Il presidente dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe chiede di "andare avanti" sulla ratifica ma Roma frena. Disgelo tra Macron e Meloni, la premier si dice soddisfatta per il "cambip di passo" dell'Europa sul tema migranti (LAPRESSE)

"Io posso dire che sono soddisfatta della bozza di conclusioni. (Adnkronos)