A 20 anni dal G8 di Genova, le immagini storiche – FOTOGALLERY

Il racconto per immagini di una tre giorni che ha segnato la storia del Paese. A 20 anni dal G8 di Genova, le immagini storiche: la città blindata nella zona rossa, i cortei, il vertice con i grandi della Terra.

La città blindata nella zona rossa, i cortei, il vertice con i grandi della Terra.

Poi la violenza, la morte di Carlo Giuliani in piazza Alimonda, l'assedio alla scuola Diaz.

Poi la violenza, la morte di Carlo Giuliani in piazza Alimonda, l’assedio alla scuola Diaz. (LaPresse)

Su altre testate

Giovedì 19 luglio, dalle 7 del mattino, viene dichiarata la «zona rossa» a Genova: blindati, con inferiate e tornelli, i varchi d’accesso al centro storico dove si svolgerà il G8. Arrivano in giornata ventimila unità delle forze dell’ordine. (Il Manifesto)

Venerdì 23 luglio, alle 18 e alle 19.15, Tra Sacro e Sacro Monte un nuovo appuntamento per i bambini con Ancor dentro mi suona. Franco Arminio condurrà il pubblico dal Sacro Monte al Campo dei Fiori con Così nascono le stelle, accompagnato dalle musiche dal vivo di Matteo Goglio (MI-LORENTEGGIO.COM.)

C’eravamo perché ritenevamo che quello che veniva discusso a Genova dal movimento dei movimenti, la globalizzazione, le questioni ambientali e il dominio della finanza fossero temi centrali. Nel pomeriggio è stato il mondo del lavoro e dell’occupazione il centro dell’incontro organizzato da Fair, cooperativa equo solidale, insieme alla Fiom. (LaPresse)

Su di lui pesa una condanna pesante che parla di “devastazione, saccheggio, resistenza a pubblico ufficiale e porto d’armi esplodenti”. A Genova, nel 2001, lui però voleva “solo” contestare a modo suo “i potenti del pianeta, i veri devastatori” che in quei giorni si riunivano per il G8. (LaPresse)

Un filo conduttore, "il ricordo del passato per guardare al futuro", che si ritrova in tutti gli appuntamenti nel programma elaborato dalla rete Genova 2021: voi la malattia, noi la cura Tra gli eventi del ventennale, un cartellone diffuso di tavole rotonde, presentazioni, mostre e spettacoli che durerà fino a mercoledì sera, "ci si ritroverà per ricordare e rimettere insieme le forze", tengono a precisare i curatori. (La Repubblica)

anni esatti dai disordini del G8 di Genova, il musicista franco spagnolo Manu Chao, protagonista con un concerto in piazzale Kennedy il 19 luglio 2001, è tornato con la sua musica nel capoluogo ligure. (Corriere TV)