Nvidia GameGAN è una nuova IA in grado di creare giochi! Ha ricostruito Pac-Man

Il protagonista di questo esperimento è stato niente meno che PAC-MAN, che - in occasione dei suoi 40 anni - è stato ricostruito dall'intelligenza artificiale attraverso l'utilizzo di GameGAN.

GAMEGAN: L'AI RICREA PAC-MAN DA ZERO. Nel caso di GameGAN, però, le cose si fanno decisamente più complicate.

Questo permette anche di creare NPC (i personaggi non giocanti, come i fantasmi di PAC-MAN) in grado di reagire a ciò che accade, senza che il loro comportamento sia scriptato. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La storia del brano Pac-Man Fever è particolarmente rappresentativa del successo riscosso da Pac-Man, in particolare negli Stati Uniti, dove era difficile non incontrarlo girando per locali che offrivano cabinati. (Multiplayer.it)

Il rischio però che il pubblico del mercato americano potesse storpiarne il nome convinse i produttori a chiamarlo Pac-Man. Questo problema fa sì che metà dello schermo venga riempita da simboli casuali che rendono quasi impossibile il completamento del livello. (Rai News)

Secondo NVIDIA, GameGAN potrebbe essere utilizzata in futuro anche per apprendere le regole di un ambiente prima di interagire con oggetti presenti nel mondo reale, rivelandosi dunque un’ottima simulazione per il training di macchine autonome. (IGN Italia)

Quello che molti non sanno è che questo eroe ingoia-dot spegne oggi quaranta candeline. Ciò significa che anche senza comprendere le regole essenziali di un gioco, l’intelligenza artificiale può ricrearlo con risultati convincenti. (PlayStationBit)

All’IA di NVIDIA sono stati dati in pasto semplici immagini del gioco e una spiegazione degli input del gioco (cosa succede quando si preme ↑ o quando si preme ↓ ). Un’IA di NVIDIA ha ricreato Pac-Man partendo da zero. (Lega Nerd)

La ricorrenza. Oggi Pac-Man rappresenta una perfetta fusione di culture e influenze: un’idea nata da un giapponese guardando un prodotto italiano importato nel suo Paese da un'industria americana. Completato un labirinto ingerendo tutti i puntini, Pac-Man passa a quello successivo, identico nella struttura; le varie fasi sono intervallate da scenette umoristiche che vedono protagonisti Pac-Man e il fantasma Akabei (noto anche come Blinky). (La Stampa)