Scuole chiuse a Nola, il Tar Campania boccia le ordinanze fai da te dei sindaci

ilmattino.it INTERNO

Un altro cambio di passo nel giro di una sola settimana, un nuovo colpo di scena, nemmeno tanto a sorpresa, che impone a bimbi dell'asilo e.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Grandi e piccoli oggi torneranno tra i banchi per effetto della decisione dei giudici del tribunale amministrativo regionale che hanno sospeso l'ordinanza con la quale il sindaco Gaetano Minieri quattro giorni fa dispose la Dad per gli studenti della sua città. (ilmattino.it)

Su altri media

«Ci siamo trovati di fronte una posizione incomprensibile e offensiva del governo nazionale rispetto alla Regione Campania. De Luca ha sottolineato nuovamente che sarebbe bene adottare una linea più dura e una maggiore severità nei confronti di migliaia di ragazzi fuori controllo, gli stessi che alimenterebbero la movida, tarlo ormai constante di De Luca dall’inizio della pandemia (Il Riformista)

Niente Dad, si torna a scuola: accogliendo i ricorsi di alcuni genitori e del governo, il Tar della Campania ha sospeso l'ordinanza del governatore De Luca. «La Campania non è in Zona Rossa, non ci sono focolai e l'ordinanza della Regione contrasta con le scelte politiche operate a livello di legislazione primaria». (Tempi.it)

Scritto da (redazionelda), venerdì 14 gennaio 2022 16:46:47. Ultimo aggiornamento venerdì 14 gennaio 2022 16:46:47. «Il Governo ha impugnato un'ordinanza della Regione Campania estremamente equilibrata e misurata». (Il Vescovado Costa di Amalfi)

A fronte pertanto di tale illegittima scelta e stante la portata Erga omnes degli effetti della sospensione dell’ordinanza, abbiamo inoltrato formale diffida all’Assessorato reg.le all’istruzione, all’U. (StrettoWeb)

Particolarmente “problematico”, per De Luca, è stato il luglio del 2020, iniziato con l’annullamento dell’ordinanza con cui “chiudeva” l’hotspot di Bisconte, cosa che in realtà non poteva fare perché non di sua competenza. (Lettera Emme)

Dopo la volontà del sindaco di non reiterare la richiesta di chiusura con una nuova ordinanza, anche in considerazione del parere del dipatimento di prevenzione dell'Asp che certifica la mancanza di focolai in atto, Sip (Comitato Scuola in presenza), ha chiarito ulteriormente la propria posizione. (MessinaToday)