Coronavirus, come funzionano i test sierologici per ottenere la “patente di immunità”

Open INTERNO

Per il momento sono in fase di studio e di sperimentazione in varie regioni e in alcuni casi sono stati fatti i primi test anche sul personale sanitario.

Serviranno anche per capire l’estensione del contagio e l’incidenza della mortalità in tutto il territorio.

A breve si passerà invece a sperimentarlo su altri gruppi a minor rischio rispetto a medici ed infermieri, per valutare la vera efficacia dei test e il loro potenziale. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

Esami che potranno essere utili in vista della fase 2, per rilevare la diffusione del virus in particolari "gruppi di lavoratori" che verranno individuati dagli esperti. Roma, 6 apr. (Tiscali.it)

I test sierologici adesso lo consentono e permettono di giocare d'anticipo per tutelare tutte le persone a rischio. Si potrebbe cominciare a fare i test sierologici a tutti i sistemi sociali chiusi anziani ed operatori, come carceri, case per anziani, Rsa etc. (Termoli Online)

“Non sarà un’estate normale”, parola di Franco Locatelli. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità annuncia un’estate inedita in arrivo e soprattutto i test sierologici pronti a giorni. (Inews24)

Infatti, l’utilizzo solo dei test sierologici porterebbe a una mancata diagnosi nelle fasi iniziali dell’infezione. Ovvero dei test su campioni rappresentativi della popolazione, per monitorare cioè quanto si sia prossimi all’immunità di gregge. (La Luce di Maria)

Originario della provincia di Bergamo, tra le più martoriate dall’emergenza coronavirus, fa parte del comitato tecnico scientifico che sta dando indicazioni al Governo in questi giorni drammatici. Abbiamo chiesto di istituire un fondo salvacalcio”. (Forzazzurri)

La patente di immunità È proprio la cosiddetta «patente di immunità» quella su cui si punta per la ripartenza. «Giusto ripetere i test periodicamente e quelli rapidi sono meno invasivi e costosi dal punto di vista organizzativo — dice Galli —. (Corriere della Sera)