Locatelli: "Dovremo convivere con virus per un po' di mesi"

Adnkronos INTERNO

Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css), Franco Locatelli, in conferenza stampa alla Protezione civile sull'emergenza Covid-19, accennando alle strategie in vista dell'allentamento.

Ora puntiamo ad abbassarlo al di sotto di 1" prima di pensare ad un allentamento, ha spiegato ai giornalisti Locatelli.

Foto AFP. "Per un po' di mesi dovremo convivere con Covid-19".

"Abbiamo avuto una teleconferenza ieri con i colleghi tedeschi per confrontarci su come si sta gestendo nei rispettivi Paesi l'emergenza Covid-19.

"Vogliamo proporre una strategia da condurre in collaborazione con le Regioni, con loro lavoreremo e auspichiamo che quanto andiamo a definire nel Cts trovi la massima collaborazione con le Regioni. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Si potrebbe cominciare a fare i test sierologici a tutti i sistemi sociali chiusi anziani ed operatori, come carceri, case per anziani, Rsa etc. Appello esortativo lo definisce il patologo clinico Giancarlo Totaro, quello che lui stesso rivolge al Governatore Toma e al direttore generale dell'Asrem Florenzano. (Termoli Online)

La patente di immunità È proprio la cosiddetta «patente di immunità» quella su cui si punta per la ripartenza. Ci sono infatti virus, per esempio l’Hiv, verso cui l’organismo sviluppa anticorpi utili a fini diagnostici, ma che non forniscono immunità. (Corriere della Sera)

(Fotogramma). Arriverà "a breve" la validazione dei test sierologici da poter effettuare su "gruppi specifici della popolazione italiana" per rilevare la presenza degli anticorpi a Sars-Cov-2 attraverso un prelievo di sangue. (Adnkronos)

Esami che potranno essere utili in vista della fase 2, per rilevare la diffusione del virus in particolari "gruppi di lavoratori" che verranno individuati dagli esperti. Roma, 6 apr. (Tiscali.it)

Quali sono i test disponibili. Al momento sono disponibili tre tipologie di questi test sierologici. Infatti, l’utilizzo solo dei test sierologici porterebbe a una mancata diagnosi nelle fasi iniziali dell’infezione. (La Luce di Maria)

Originario della provincia di Bergamo, tra le più martoriate dall’emergenza coronavirus, fa parte del comitato tecnico scientifico che sta dando indicazioni al Governo in questi giorni drammatici. Abbiamo chiesto di istituire un fondo salvacalcio”. (Forzazzurri)