Coronavirus, Locatelli: «Bene numeri, ma non è superata la fase critica»

Corriere della Sera INTERNO

Il pericolo non è scampato, non abbiamo scampato proprio nulla".

Lo ha detto in conferenza stampa il presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) Franco Locatelli.

Non abbiamo però superato la fase critica.

Il presidente del Consiglio superiore di sanità in conferenza stampa - Ansa /CorriereTv. "Se guardiamo ai numeri, dal 27 marzo a oggi in 9 giorni si è passati da più di 120 accessi nelle terapie intensive ad un saldo negativo di 74 malati, che non sono più oggi nelle terapie intensive rispetto al numero di ieri. (Corriere della Sera)

Su altri media

Quali sono i test disponibili. Al momento sono disponibili tre tipologie di questi test sierologici. Ovvero dei test su campioni rappresentativi della popolazione, per monitorare cioè quanto si sia prossimi all’immunità di gregge. (La Luce di Maria)

(Adnkronos Salute) - Arriverà "a breve" la validazione dei test sierologici da poter effettuare su "gruppi specifici della popolazione italiana" per rilevare la presenza degli anticorpi aSars-Cov-2 attraverso un prelievo di sangue. (Tiscali.it)

Ad assicurarlo all'Adnkronos Salute è il presidente del Css (Consiglio superiore di sanità) Franco Locatelli, secondo il quale la validazione è un momento essenziale per individuare test a "elevata sensibilità e specificità" applicabili "su scala nazionale", per evitare il rischio di disomogeneità fra le varie regioni, alcune delle quali sono già partite e stanno effettuando i test sierologici. (Adnkronos)

I test sierologici adesso lo consentono e permettono di giocare d'anticipo per tutelare tutte le persone a rischio. Appello esortativo lo definisce il patologo clinico Giancarlo Totaro, quello che lui stesso rivolge al Governatore Toma e al direttore generale dell'Asrem Florenzano. (Termoli Online)

“Non sarà un’estate normale”, parola di Franco Locatelli. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità annuncia un’estate inedita in arrivo e soprattutto i test sierologici pronti a giorni. (Inews24)

Abbiamo chiesto di istituire un fondo salvacalcio”. CONTENUTI EXTRA. Coronavirus – Il virus si sta indebolendo, potrebbe diventare meno pericoloso! Non sarà normale”. «Mi faccia dire che è una delle giornate più belle della mia vita. (Forzazzurri)