Addio al restauratore Gianluigi Colalucci

Le sue parole. Gianluigi Colalucci, infatti, è stato colui che ha ridato i colori originari alla Cappella Sistina.

Nel 1991 a Colalucci viene conferita la laurea honoris causa dalla New York University e nel 1995 dall'Università Politecnica di Valencia

Il restauratore romano è scomparso ieri nella capitale, dove era nato 92 anni fa.

Il più importante restauro. Colalucci aveva una conoscenza profonda e diretta della tecnica michelangiolesca che gli ha permesso di guidare il restauro più importante del 900. (TIMgate)

Su altri media

A officiarla il Patriarca Latino, Pierbattista Pizzaballa. La funzione celebra l’ultima cena di Gesù Cristo e ripropone il rituale della lavanda dei piedi. (LaPresse)

Così il Michelangelo della Sistina venne liberato da fumi e polveri che lo tenevano prigioniero fin dai giorni del Sacco di Roma. A raccontare il particolare dello sputo nel fazzoletto fu lui, tanti anni dopo, in un libro che non poteva che essere autobiografico (Metro)

Nella cattedrale di Parigi non sono ancora terminati i lavori di ristrutturazione dopo l'incendio del 2019. (LaPresse)

Direttore dei lavori del monumentale restauro della Cappella sistina, opera cui ha contribuito ampiamente in modo personale, Colalucci è morto la notte scorsa a Roma Colalucci aveva 92 anni. (Radio Colonna)

Il Maestro Colalucci era un grandissimo professionista, un uomo garbato, affabile e profondamente umile” conclude Baratin “che ha saputo illuminare il percorso di tantissimi restauratori ai quali ha trasmesso con autentica passione tutto il suo sapere, conferendo alla disciplina una dignità e una signorilità auspicata. (pu24.it)

Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - Addio a Gianluigi Colalucci, il restauratore della Cappella Sistina - LeenaMey : RT @Avvenire_Nei: Arte. (Zazoom Blog)