Variante covid Sudafrica, cosa pensano gli esperti

Adnkronos SALUTE

Galli. Sulla nuova variante sudafricana "non fasciamoci la testa ma la preoccupazione è legittima".

La strada è vaccinare, vaccinare e vaccinare per evitare che replichi".

"Dobbiamo fare due cose: studiare queste nuova variante e continuare con le vaccinazioni, soprattutto le terze dosi perché così alziamo la barriera", rimarca Bassetti.

Andreoni. La nuova variante sudafricana "è un monito e non voglio certo sminuire i il fatto che deve preoccuparci

Bassetti. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

"Per rendere l'idea, la variante delta, quella più diffusa attualmente, ne presenta dieci. “La cosiddetta variante sudafricana preoccupa, anche se per il momento non sono stati isolati casi al di fuori del Paese di origine, se non alcuni nel confinante Botswana e un caso singolo ad Hong Kong ma in un cittadino proveniente dal Sudafrica”. (Primocanale)

Dal canto suo, la task force scientifica della Confederazione ha indicato che la nuova variante si sta propagando rapidamente. L’UFSP è quindi in contatto con tutti gli attori esterni e interni all’amministrazione dopo l’individuazione della nuova variante. (Corriere del Ticino)

L'Oms lancia l'allarme sulla nuova variante Covid scoperta in Sud Africa. Alcuni Paesi sono subito corsi ai ripari. (Adnkronos)

La preoccupazione, dunque, "quando hai così tante mutazioni, è che questo possa avere un impatto su come il virus si comporta". A rispondere è stata l'epidemiologa Maria Van Kerkhove: "Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha spiegato. (Quotidiano.net)

Ma sono sotto osservazione anche altri due casi, già sequenziati geneticamente, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati Venerdì 26 Novembre 2021, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 12:28. (Il Messaggero)

Tutti "devono capire che più questo virus circola, più opportunità ha di cambiare", è il monito dell'esperta E se fosse questo il caso - ha aggiunto van Kerkhove - le daremo un nome con una lettera dell'Alfabeto greco". (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr