Appalti senza gara, autocertificazioni su app e più smartworking

L'HuffPost INTERNO

Si legge nel decreto: “Fino al 31 luglio 2021 si prevede l’obbligatorietà della costituzione del Collegio consultivo tecnico per appalti di valore superiore alle soglie comunitarie o per opere di interesse nazionale.

Velocizzare i cantieri, con deroghe. per un anno sulle soglie per le assegnazioni degli appalti senza gara, commissari e rilascio della certificazione anti-mafia.

Inoltre la Presidenza del Consiglio potrà individuare opere di rilevanza nazionale per le quali si introdurranno procedure a trattativa ristretta. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Cambiano, altra novità molto attesa, il reato di abuso di ufficio e la perseguibilità dei funzionari per danno erariale. Il danno erariale potrà essere contestato solo in caso di dolo e non anche di colpa. (Il Messaggero)

«Se dovessero essere confermate le indiscrezioni che circolano sui contenuti del dl Semplificazioni si tratterebbe di un testo per molti versi inaccettabile. È quanto si legge nella bozza del dl Semplificazioni che l'agenzia Adnkronos ha potuto visionare. (Notizie - MSN Italia)

Il restyling della norma penale restringe l’applicazione alla violazione di legge specifica. Anche per questa via si tende, quindi, a realizzare l’obiettivo di un maggiore impulso all’attività amministrativa, che rappresenta la finalità precipua del Dl Semplificazioni. (La Legge per Tutti)

42 Semplificazione in materia di zone economiche ambientali. Capo III – Semplificazioni in materia di green economy. Art. Ricerca. . Semplificazioni del Sistema Italia: bozza illustrativa. SEMPLIFICAZIONI DEL SISTEMA ITALIA. (Appalti e Contratti)

Inoltre è prevista una revisione della responsabilità erariale e dell'abuso d'ufficio, limitati alla sola colpa grave e dolo, e una serie di semplificazioni per l'edilizia. L'obiettivo del governo, dichiarato nella bozza del dl Semplificazioni, è semplificare e ad accelerare queste procedure e "la prima necessità" è proprio quella di tagliare i tempi della Via. (Italia Oggi)

Sono due dei principali interventi di semplificazione in materia di contratti pubblici. (La Voce dell'Isola)