Appalti senza gara, autocertificazioni su app e più smartworking

Appalti senza gara, autocertificazioni su app e più smartworking
L'HuffPost L'HuffPost (Interno)

Si legge nel decreto: “Fino al 31 luglio 2021 si prevede l’obbligatorietà della costituzione del Collegio consultivo tecnico per appalti di valore superiore alle soglie comunitarie o per opere di interesse nazionale.

Su altre fonti

Tra le priorità, l'abbattimento dei tempi di durata del procedimento di Valutazione impatto ambientale (Via) che arrivano anche a punte estreme di dieci anni. L'obiettivo del governo, dichiarato nella bozza del dl Semplificazioni, è semplificare e ad accelerare queste procedure e "la prima necessità" è proprio quella di tagliare i tempi della Via. (Italia Oggi)

E ancora: revisione della responsabilità erariale e dell’abuso d’ufficio, e una serie di semplificazioni per l’edilizia, in materia ambientale e per la green economy. La bozza prevede che gli atti normativi che introducono nuovi costi regolatori ne debbano contestualmente cancellare di più vecchi in modo da garantire “saldo pari a zero”. (LA NOTIZIA)

Cosa prevede la bozza? Decreto Semplificazione - bozza. Decreto Semplificazioni in arrivo: cosa dice la bozza. Non è stato ancora definito in modo ufficiale il decreto sulla semplificazione di tutto il sistema burocratico italiano. (Money.it)

– Velocizzare i cantieri, con deroghe per un anno sulle soglie per le assegnazioni degli appalti senza gara, commissari e rilascio della certificazione anti-mafia. Tra le novità una revisione della responsabilità erariale e dell’abuso d’ufficio, e una serie di semplificazioni per l’edilizia, in materia ambientale e per la green economy. (Firenze Post)

Sono due dei principali interventi di semplificazione in materia di contratti pubblici. Prende corpo il dl Semplificazioni che, come emerge da una bozza che l'Adnkronos ha potuto visionare, consta di tre titoli: semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia; semplificazioni procedimentali e responsabilità; misure di semplificazione digitale e per il sostegno e la diffusione dell'amministrazione digitale. (Adnkronos)

Questi i tre titoli del Dl Semplificazioni il cui varo è atteso in settimana. editato in: da. (QuiFinanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti