La manta volante di Airbus punta sul taglio delle emissioni - Impact

StartupItalia.eu ECONOMIA

La configurazione del corpo dell’ala di Maveric è un potenziale punto di svolta in questo senso e siamo desiderosi di spingere la tecnologia al limite”.

E la foggia è legata proprio al tema ambientale, che Airbus pare aver messo al centro di ogni suo progetto (non dimentichiamo comunque che, meno carburante consumano i suoi mezzi, più sono appetibili per le compagnie aeree).

Lo ha spiegato, durante la presentazione alla stampa, Adrien Bérard, Maveric Project Co-Leader: “In Airbus, comprendiamo che la società si aspetti di più da noi in termini di miglioramento delle prestazioni ambientali dai nostri aeromobili. (StartupItalia.eu)

La notizia riportata su altri media

Il gigante dei cieli europeo sta testando la tecnologia dell’ala volante per una sua applicazione al mercato civile. Attualmente è possibile trovare velivoli tuttala solo all’interno di alcuni arsenali. (Mobilita)

«Sebbene non vi sia una finestra temporale definita per l’entrata in servizio, questo prototipo potrebbe risultare determinante per apportare cambiamenti alle architetture degli aeromobili commerciali, ponendo le basi per un futuro ecosostenibile dell’industria aeronautica», ha affermato Jean-Brice Dumont, evp engineering Airbus (L'Agenzia di Viaggi)

Si chiama MAVERIC (che sta per Model Aircraft for Validation and Experimentation of Robust Innovative Controls) ed è stato presentato al Singapore Air Show da Airbus. La fusoliera è integrata nell’ala e la cabina è assai versatile, per rendere ancora più piacevole ai passeggeri l'esperienza del volo. (Radio Monte Carlo)

Secondo gli assistenti di volo, per capire la seduta migliore bisogna sapere su che tipo di aereo si viaggia. Chi ha le vertigini o soffre di claustrofobia è meglio che scelga un posto vicino al corridoio. (Radio Monte Carlo)

Il velivolo incorporerà i motori nella fusoliera, a differenza dei moderni aerei di linea che hanno mantenuto invariata per 50 anni la sagoma a forma di sigaro con i motori appesi sotto le ali. In una nota di Francesco Tortora pubblicata sul Corriere della Sera si legge che la società europea ha svelato il prototipo dal design innovativo che si candida come erede dell’A320neo. (Strade & Autostrade)

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus) Testando le innovative configurazioni degli aeromobili, Airbus è in grado di valutare il loro potenziale come prodotti attuabili in futuro. (MD80.it)