Airbus, ecco l'aereo del futuro: ali e fusoliera diventano tutt'uno, sembra una manta

La Repubblica ECONOMIA

Il gigante europeo dei cieli, Airbus, ha alzato il velo sul design dell'aereo del futuro, in grado di tagliare le emissioni di carburante intorno al 20%.

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus) Testando le innovative configurazioni degli aeromobili, Airbus è in grado di valutare il loro potenziale come prodotti attuabili in futuro. (MD80.it)

Airbus mira a ridurre entro il 2050 le emissioni nocive dei suoi velivoli del 50% rispetto ai livelli del 2005. Attualmente è possibile trovare velivoli tuttala solo all’interno di alcuni arsenali. (Mobilita)

Il velivolo incorporerà i motori nella fusoliera, a differenza dei moderni aerei di linea che hanno mantenuto invariata per 50 anni la sagoma a forma di sigaro con i motori appesi sotto le ali. Il prototipo mostra un design innovativo e si candida a diventare il successore dell’A320neo, attualmente il modello di aereo civile più venduto del gigante dell’Aeronautica europea. (Strade & Autostrade)

Si chiama MAVERIC (che sta per Model Aircraft for Validation and Experimentation of Robust Innovative Controls) ed è stato presentato al Singapore Air Show da Airbus. Maveric volerà per la prima volta nel giugno 2019. (Radio Monte Carlo)

Lanciato nel 2017, Maveric ha volato per la prima volta a giugno del 2019 e da allora proseguono i test di volo e andranno avanti fino al secondo trimestre del 2020. (L'Agenzia di Viaggi)

Secondo gli assistenti di volo, per capire la seduta migliore bisogna sapere su che tipo di aereo si viaggia. Chi soffre di manie di controllo dovrebbe sedersi vicino al finestrino: in questo modo avrà la sensazione di controllare tutto. (Radio Monte Carlo)