Airbus, ecco l'aereo del futuro: ali e fusoliera diventano tutt'uno, sembra una manta

La Repubblica ECONOMIA

Il gigante europeo dei cieli, Airbus, ha alzato il velo sul design dell'aereo del futuro, in grado di tagliare le emissioni di carburante intorno al 20%.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il prototipo mostra un design innovativo e si candida a diventare il successore dell’A320neo, attualmente il modello di aereo civile più venduto del gigante dell’Aeronautica europea. In una nota di Francesco Tortora pubblicata sul Corriere della Sera si legge che la società europea ha svelato il prototipo dal design innovativo che si candida come erede dell’A320neo. (Strade & Autostrade)

Airbus mira a ridurre entro il 2050 le emissioni nocive dei suoi velivoli del 50% rispetto ai livelli del 2005. Il modellino ha già iniziato una prima campagna di voli nel 2019, al fine di sperimentare l’efficacia del design nel migliorare i consumi. (Mobilita)

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus) La configurazione “blended wing body” offre nuove possibilità riguardo la tipologia e l’integrazione dei sistemi di propulsione, oltre a una cabina versatile per un’esperienza a bordo completamente nuova. (MD80.it)

La fusoliera è integrata nell’ala e la cabina è assai versatile, per rendere ancora più piacevole ai passeggeri l'esperienza del volo. Maveric volerà per la prima volta nel giugno 2019. (Radio Monte Carlo)

Chi ha le vertigini o soffre di claustrofobia è meglio che scelga un posto vicino al corridoio. Chi soffre di manie di controllo dovrebbe sedersi vicino al finestrino: in questo modo avrà la sensazione di controllare tutto. (Radio Monte Carlo)

Lanciato nel 2017, Maveric ha volato per la prima volta a giugno del 2019 e da allora proseguono i test di volo e andranno avanti fino al secondo trimestre del 2020. (L'Agenzia di Viaggi)