Airbus presenta il sistema MAVERIC per un velivolo con la fusoliera integrata nell'ala

Aviomedia ECONOMIA

Da allora la campagna di test di volo è stata avviata e continuerà fino alla fine del secondo trimestre 2020.

“Sebbene non vi sia una linea temporale specifica per l’entrata in servizio, questo dimostratore tecnologico potrebbe essere determinante per apportare cambiamenti alle architetture degli aeromobili commerciali per un futuro ecosostenibile per l’industria aeronautica”.

Testando configurazioni rivoluzionarie per gli aeromobili, Airbus è in grado di valutare il loro potenziale come futuri prodotti concretizzabili”, ha affermato Jean-Brice Dumont, EVP Engineering Airbus. (Aviomedia)

Su altre fonti

«Sebbene non vi sia una finestra temporale definita per l’entrata in servizio, questo prototipo potrebbe risultare determinante per apportare cambiamenti alle architetture degli aeromobili commerciali, ponendo le basi per un futuro ecosostenibile dell’industria aeronautica», ha affermato Jean-Brice Dumont, evp engineering Airbus (L'Agenzia di Viaggi)

Si chiama MAVERIC (che sta per Model Aircraft for Validation and Experimentation of Robust Innovative Controls) ed è stato presentato al Singapore Air Show da Airbus. Maveric volerà per la prima volta nel giugno 2019. (Radio Monte Carlo)

Attualmente è possibile trovare velivoli tuttala solo all’interno di alcuni arsenali. Airbus mira a ridurre entro il 2050 le emissioni nocive dei suoi velivoli del 50% rispetto ai livelli del 2005. (Mobilita)

In una nota di Francesco Tortora pubblicata sul Corriere della Sera si legge che la società europea ha svelato il prototipo dal design innovativo che si candida come erede dell’A320neo. Il prototipo mostra un design innovativo e si candida a diventare il successore dell’A320neo, attualmente il modello di aereo civile più venduto del gigante dell’Aeronautica europea. (Strade & Autostrade)

La configurazione “blended wing body” offre nuove possibilità riguardo la tipologia e l’integrazione dei sistemi di propulsione, oltre a una cabina versatile per un’esperienza a bordo completamente nuova. (MD80.it)

Su un Airbus, i posti più belli sono dall’1A all’1F, ovvero in prima fila vicino al finestrino. Chi ha le vertigini o soffre di claustrofobia è meglio che scelga un posto vicino al corridoio. (Radio Monte Carlo)