Astrazeneca, la Lombardia sospende nel weekend la seconda dose con un vaccino diverso per gli under 60

leggo.it INTERNO

Ancora caso AstraZeneca.

Ovvero distribuire le fiale negli hub in base alle esigenze in modo che non venga buttata nemmeno una dosi.

«Per chi ha più di 60 anni nulla cambia», aggiunge infine la Regione

Poi, da lunedì il richiamo sarà con Pfizer o Moderna.

La Lombardia blocca la seconda dose con vaccino diverso da AstraZeneca (richiami eterologi) soltanto oggi e domani perché, dicono dall’assessorato al Welfare, «ci vogliono i tempi tecnici per adeguarci». (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Lotta al covid, l'annuncio di Regione Lombardia: «La Direzione Welfare ha deciso di sospendere cautelativamente i richiami eterologhi per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca (LeccoToday)

Tutti gli appuntamenti per prime e seconde dosi sono attualmente confermati partire da oggi 12 Giugno 2021, come da indicazioni Ministeriali, le somministrazioni delle seconde dosi del vaccino AstraZeneca già programmate per le persone sotto i 60 anni di età saranno eseguite con vaccino a mRna (Pfizer o Moderna). (RovigoOggi.it)

La regione fa sapere anche che tra i 581.513 vaccinati con quel vaccino, prevalentemente ultra 60enni, ma anche operatori scolastici e forze dell’ordine, in Puglia non si è verificato nessun caso avverso critico. (GiovinazzoLive.it)

"Dopo 15 giorni circa - racconta - a mia moglie sono comparsi i primi sintomi, con un forte dolore al polpaccio. Continua il suo racconto: "Al pronto soccorso l'hanno trattenuta un giorno e una notte per tutti gli accertamenti (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna. La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca "viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)". (StabiaChannel.it)

Alle 10 in ospedale gli stavano già facendo un’angiografia per rimuovere il trombo», racconta ancora Cinzia. Ma mercoledì viene dichiarata la morte cerebrale e viene disposto il trasferimento al Civile per il prelievo degli organi (Living)