A scuola fino al 30 giugno? Tutti contrari (ma spunta un progetto per le elementari)

Corriere della Sera INTERNO

Non solo , il metodo del ministro è concertativo, cioè vuole che le decisioni siano condivise con i protagonisti della scuola - presidi, professori e studenti - e «rispettoso dei diritti delle persone» e delle famiglie».

A scuola fino a giugno?

C’è poi tutta l’organizzazione, con uso di aule e di personale scolastico, per l’esame di Stato.

Il sindacato dei presidi (Anp), quelli degli insegnanti e persino gli studenti - intervistati in un sondaggio volante - sono per la stragrande maggioranza contrari ad un allungamento delle lezioni

Anche alle medie ci saranno gli esami da metà giugno. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il Governo può spiegare all’opinione pubblica quale “tempo perso” dovrebbero recuperare i bambini e gli insegnanti della scuola primaria, che è sempre stata aperta e con le lezioni in presenza da settembre 2020? Com’è possibile pensare di fare didattica e lezioni frontali a 20/25 bambini, seduti per 8 ore su una sedia, con 40 gradi all’ombra? (Tecnica della Scuola)

L’associazione nazionale prèsidi di Roma e Lazio sposa l’ipotesi di tenere aperte le scuole fino al 30 giugno per i più piccoli. La proposta per le scuole elementari:. «lezioni programmate fino al 30 giugno» È l’ipotesi per le Elementari. (L'Eco di Bergamo)

Favorevole all’apertura delle elementari fino al 30 giugno anche l’Associazione nazionale presidi. Scuola, come saranno gli esami di maturità e terza media. (QuiFinanza)

Questa l’ipotesi del nuovo Governo Draghi e uno dei punti centrali del nuovo esecutivo. Una proposta questa del Premier diretta in particolar modo alle scuole elementari che includerebbe oltre al prolungamento dei giorni di lezione anche dei campi scuola (Notizie.it )

Appare al momento più complicato, invece, il rispetto della possibile normativa anche per le scuole medie e superiori. L’ipotesi, già paventata negli scorsi mesi dall’ex ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, potrebbe essere impugnata anche dal suo successore Patrizio Bianchi, in base alle necessità. (NewSicilia)

Quanto ai prof residenti nel Lazio che invece lavorano in altre regioni le loro vaccinazioni verranno eseguite perchè sono assistiti nel Lazio, ha assicurato l'assessore L'ipotesi di prolungare le lezioni alle sole elementari non vede comunque contrari i sindacati dei presidi. (Trentino)