90 anni dell'Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Elle Decor INTERNO

"Non chi comincia ma quel che persevera" è l'aforisma di Leonardo da Vinci assegnato come motto nel 1978 alla Nave Scuola Amerigo Vespucci, come sprone per gli allievi dell'Accademia Navale che desiderano intraprendere questa carriera.

La risposta fu: "Nave Scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana", e la nave statunitense rispose: "Siete la più bella nave del mondo".

Attualmente l'Amerigo Vespucci è la nave più anziana della Marina Militare ancora in servizio. (Elle Decor)

La notizia riportata su altri giornali

Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. VIDEO Ancona, Nave Vespucci entra al porto di Ancona per le celebrazioni in. (Corriere Adriatico)

Pozzallo – Il video realizzato dalla Lega navale italiana, con i bambini di Pozzallo, per celebrare i 90 anni dell'Amerigo Vespucci, varata il 22 febbraio 1931: lo storico primo veliero della Marina Militare è tuttora attivissimo come nave scuola per l'addestramento degli allievi ufficiali dell'Accademia navale. (RagusaNews)

I 90 anni di nave Vespucci rappresentano un altro record di questa nave, come la risalita del Tamigi di Londra o l’uscita dal canale navigabile di Taranto, entrambi eccezionali eventi velici. APPROFONDIMENTI ITALIA La nave Amerigo Vespucci compie 90 anni L'APPRODO La nave scuola Amerigo Vespucciarriva a Palinuro PRIMO PIANO L'Amerigo Vespucci a Taranto: folla per vederla, ma non tutti. (Il Mattino)

Auguri nave Vespucci Una costruzione effettuata in tempi record in relazione agli strumenti utilizzati all’epoca, chiaro esempio delle eccellenze artistiche e ingegneristiche che da sempre contraddistinguono l’industria cantieristica navale italiana. (QuiLivorno.it)

«Da 90 anni il Vespucci ha come obiettivo insegnare agli allievi ufficiali dell'Accademia navale di Livorno a fare squadra», le parole di Gianfranco Bacchi, il comandante numero 122, uno degli unici tre nella storia ad avere superato l'anno di comando. (Leggo.it)

Il motto della nave è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare Era il 22 febbraio del 1931 quando a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, venne varata la mitica nave scuola Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, utilizzata per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno. (vistanet)