Siccità in Europa: le sponde del Tamigi ingiallite e il Reno a secco

LaPresse ESTERI

Vicino al tamigi nella capitale del Regno Unito i campi sono gialli e anche il Reno, in Germania, soffre fortemente

Le immagini che arrivano da Inghilterra, Francia, Germania sono allarmanti.

Si prevede che il periodo di siccità continuerà in quella che, secondo gli esperti, potrebbe essere la peggiore siccità degli ultimi 500 anni.

Vicino al tamigi nella capitale del Regno Unito i campi sono gialli e anche il Reno, in Germania, soffre fortemente. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Il traffico di container, prima che la carenza di acqua si facesse sentire, era invece aumentato del 17%. Basilea è importante per l'ingresso di merci in Svizzera ma anche per le esportazioni: dal Reno passa il 12% dell'import elvetico e un terzo di quello di greggio e derivati. (RSI.ch Informazione)

Tutta l’Unione europea è alle prese con gli effetti della crisi climatica, con periodi di siccità sempre più lunghi e intensi, riduzioni dei corsi d'acqua e ondate di calore sempre più gravi e frequenti. (Wired Italia)

Ma l’allarme siccità è scattato in Germania proprio in estate, quando le acque avrebbero dovuto raggiungere livelli elevati. Suona l’allarme siccità per il Reno. Il Reno collega i porti di Rotterdam e Amburgo, i due più grandi d’Europa, con i luoghi della potenza industriale teutonica. (InvestireOggi.it)

Croazia 3, 4. Una serata finale da fare invidia alle riunioni di pugilato rende ancor più pittoresca la prima volta della Sardinia Cup a Sassari. (Sardegna Reporter)

Secondo il canton Basilea Città, un anno fa il livello del Reno si attestava a 700 centimetri, mentre oggi si è a 500 centimetri, ovvero due metri in meno. I prezzi del petrolio si trovano al livello più basso dall'inizio del conflitto in Ucraina, ma in Svizzera la benzina costa ancora cara. (RSI.ch Informazione)

Le centrali nucleari utilizzano l’acqua dei fiumi per raffreddare i reattori, alzandone ulteriormente il calore quando viene poi reimmessa nei corsi d’acqua. Un fattore che pesa in una fase molto complicata per il mercato energetico europeo a causa della guerra in Ucraina (Il Fatto Quotidiano)