Crolla parte del cimitero di Camogli: oltre 200 bare in mare

Telecity News 24 INTERNO

A questo link, pubblicato dalla pagina Facebook ufficiale del Centro Meteo Ligure è possibile visualizzare il video realizzato da alcuni operai, che hanno documentato il crollo

Intorno alle 15 di oggi pomeriggio, lunedì 22febbraio 2021, una frana si è staccata dalla statale Aurelia, trascinando con se in mare una parete intera del cimitero di Camogli, per un totale di oltre 200 bare.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i sommozzatori si sono messi all’opera per il recupero delle bare; anche se la frana si è staccata a valle della strada provinciale 30 di Camogli e non lato strada, il Sindaco ha preferito comunque istituire un senso unico alternato. (Telecity News 24)

Ne parlano anche altre fonti

Il riconoscimento dello ‘stato di mobilitazione’ costituisce l’ultimo passo per avviare la fase operativa degli interventi. Per questo, viene richiesto l’impiego di “strutture operative nazionali specializzate e dotate delle professionalità, competenze e attrezzature non disponibili presso le risorse locali, territoriali e regionali già dispiegate”. (Genova24.it)

Gli psicologi della Sipem SoS Liguria e della Croce Rossa Italiana Comitato Regione Liguria saranno a disposizione dei cittadini e dell’amministrazione nei prossimi giorni. Per accedere ai servizi è possibile contattare gli uffici dal lunedì al venerdì ore 9-12 telefonando allo 0185 729081. (Levante News)

I sommozzatori dei Vigili del Fuoco continuano a recuperare i feretri, trascinati in alcuni casi fino al porticciolo. Un video choc quello che circola in queste ore sul crollo del cimitero di Camogli, costruito sulla falesia che si getta a strapiombo sul mare della Liguria. (Sky Tg24 )

Per liberarlo è stato necessario anche l'intervento del veterinario per la sedazione. (LaPresse) Una squadra del Comando di Biella ha salvato un cane che era rimasto incastrato con la testa in un vecchio camino appoggiato per terra. (LaPresse)

i è svolto il sopralluogo, con l’ausilio di droni che regione Liguria ha messo a disposizione, dopo il crollo della falesia in corrispondenza del cimitero di Camogli, nel levante di Genova. Oltre al rilievo su tutta l’area è stato anche effettuato un sopralluogo via mare con rilievo fotografico. (Primocanale)

Per gli interventi via mare entreranno in campo gli incursori di Comsubin e i Vigili del Fuoco con l’ausilio di un pontone. (Levante News)