Alitalia, tensione e scontri in piazza. Stipendi salvi in extremis

ilmessaggero.it ECONOMIA

E' stato il ministro dello Sviluppo Giancarlo Giorgetti ad ottenere l'ok del Consiglio dei ministri al pagamento degli stipendi di aprile senza l'autorizzazione preventiva della Commissione Ue.

Anche perché la trattativa con Bruxelles langue e il decollo della newco si allontana ogni giorno di più.

A Ita, secondo questo schema, resterebbe in sostanza il medio e lungo raggio, mentre Alitalia Cityliner si focalizerebbe sulle rotte nazionali con basi a Milano, Roma, Venezia

Indica anche il numero di velivoli per partire (63), mentre verrebbero acquistati da Alitalia i servizi di manutenzione, quelli di terra a Roma e Milano, collaborando con Ita su più fronti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

In una lettera dell’Unione europea si legge che «il marchio Alitalia non dovrebbe essere conservato dalla Newco (che si chiama Ita, ndr), poiché è un indicatore emblematico di continuità». Così, dopo aver cambiato lo storico nome, la compagnia dovrebbe anche adottare un nuovo marchio. (Corriere della Sera)

La protesta era stata annunciata dal sindacato Usb: "La piazza è stata chiesta unitariamente ed è indirizzata sia verso la sede dell'Unione europea a Roma che all'attenzione del Governo italiano". I sindacati chiedono che siano ricevute le delegazioni sia a Palazzo Chigi che nella sede romana della Ue, si precisa nella nota. (Sky Tg24 )

Alcune migliaia di piloti, copiloti, personale di terra e molte altre professionalità legate al mondo del trasporto aereo si sono ritrovati in piazza Santi Apostoli. (Il Messaggero)

Su Alitalia i nodi sarebbero noti. Meno scontato invece l’esito della partita europea, soprattutto a fronte delle proteste dei sindacati, contrari a un ridimensionamento. (SoldiOnline.it)

Alitalia: la rigidità dell’Ue a questo punto non è più spiegabile La rigidità con la quale l’Europa sta portando avanti le trattative per la nuova Alitalia, secondo il mio modesto parere, non ha ragione di esistere. (Travel Quotidiano)

Oggi Alitalia in si trova “in una situazione di grossa difficoltà finanziaria”, ha aggiunto Leogrande, imputando ciò all’aggravarsi della pandemia e dell’allungamento dei tempi sulla ristrutturazione. Alitalia, Leogrande: in alcuni mesi perdita ricavi anche del 90%. (askanews)