Alitalia, l’accusa degli aeroporti: l’ultimo anno non ha pagato 100 milioni

Corriere della Sera ECONOMIA

A Sea — società che gestisce Milano Linate e Malpensa — l’atto prevede la restituzione ad Alitalia di 27,2 milioni di euro.

Le compensazioni non erogate Carlo Borgomeo, presidente di Assaeroporti Ma la sostenibilità richiede anche investimenti.

Il caso dei bagagli Alitalia è finita anche nel mirino dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) a proposito dei disservizi nella gestione bagagli causati dallo stato di agitazione dei lavoratori

«Come associazione abbiamo deciso di non giocare in difesa sul tema della sostenibilità ambientale», spiega al Corriere il presidente Borgomeo. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Di certo i vertici di Ita vorrebbero spendere un po' meno, ma bisogna stare attenti alle mosse dei contendenti. Si tratta di una valutazione necessaria per far avanzare l'intera operazione e consentire ad Ita di essere pienamente operativa. (ilmessaggero.it)

L’ente ribadisce «come da propria mission istituzionale, la centralità della tutela dei diritti del passeggero nel sistema dell’aviazione civile liberalizzato». Per l’ente «un’informazione preventiva limiterebbe anche assembramenti nei pressi dei nastri per la riconsegna bagagli e nei lost&found degli aeroporti». (Giornale di Sicilia)

(LaPresse) – “Germania e Italia condividono lo stesso obiettivo strategico: il completamento del percorso di integrazione europea. Roma, 14 set. (LaPresse)

Un’informazione preventiva limiterebbe anche assembramenti nei pressi dei nastri per la riconsegna bagagli e nei Lost&Found degli aeroporti. Enac riprende Alitalia riguardo ai disservizi nella gestione bagagli causati dallo stato di agitazione dei lavoratori della compagnia, nell’intento di prevenire ulteriori disagi ai passeggeri. (Travel Quotidiano)

Con l’occasione l’ENAC ribadisce, come da propria Mission istituzionale, la centralità della tutela dei diritti del passeggero nel sistema dell'aviazione civile liberalizzato (Ostia Tv)

Pierluigi di Palma per il 14-15 settembre il cui ordine del giorno prevede la ratifica del regolamento UAS-IT, della disposizione sull'estensione validità CRO, delle Regole dell' Aria RAIT 4 e altre misure che non riguardano gli UAS Dal momento che in quel periodo mancava il Presidente dell'Ente, il regolamento UAS-IT è statodal Direttore Generale ENAC, Alessio Quaranta. (Quadricottero News)