Zona gialla Lazio, Veneto e Sicilia (più altre 2 regioni)? Settimana decisiva, il nodo parametri

Quotidiano di Puglia INTERNO

E a Ostia un. GRECIA Mykonos, coprifuoco sino alle 6 del mattino: vietata la musica nei. COVID Variante Delta, Andreoni: «Vaccini meno efficaci

Il motivo è piuttosto semplice: la crescente diffusione della variante Delta su tutto il territorio nazionale sta causando un'impennata dei contagi.

LA STRATEGIA Variante Delta e zona gialla, pochi giorni per evitare le chiusure. L’ALLARME Variante Delta, «tracciamenti boicottati». (Quotidiano di Puglia)

Su altre fonti

Restano oltre 2,4 milioni gli over 60 che non hanno ancora fatto nemmeno una dose. Quest’ultima è una delle 5 Regioni che rischiano la zona gialla, in attesa di nuovi criteri per i cambi di colore basati sui ricoverati. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

L’intenzione, infatti, è quella di mantenere il paese in zona bianca almeno fino al 15 agosto per non rovinare la stagione turistica che sperava in una ripresa. L’incontro tra le forze politiche è previsto entro martedì 20 luglio, quindi il nuovo decreto dovrebbe uscire entro la fine della settimana (Investire Oggi)

Molti cittadini segnalano di non riuscire ad ottenere il codice elettronico del green pass pur avendo completato il ciclo vaccinale. Stadi, palestre, centri sportivi, concerti, eventi, convegni, spettacoli, feste e banchetti: ovunque ci sia il rischio di assembramenti – anche a causa delle file all’ingresso o all’uscita – bisognerà avere il green pass» (TGNEWS24)

Grazie in particolare ai vaccini, però, ad un aumento dei nuovi casi non corrisponde un aumento parallelo delle ospedalizzazioni: è per quanto motivo che, diversi presidenti di Regione, hanno chiesto una revisione dei criteri per il cambio di colore delle Regioni. (Centro Meteo italiano)

Un dato però resta confortante, quello delle ospedalizzazioni dove non si è registrata un’impennata dei posti letto occupati grazie anche ai vaccini. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Covid, aumenta l’indice Rt: torna il timore zona gialla. (Vesuvius.it)

Zona gialla: le Regioni a rischio. Secondo i dati dell’Istituto superiore della sanità, in Italia crescono l’indice Rt, allo 0,91, e l’incidenza. Le regioni con il rischio più basso sono invece Valle d’Aosta, seguita da Basilicata, provincia autonomia di Trento e Puglia. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)