Breve storia dei NAR e di come si è arrivati alla strage di Bologna, 40 anni fa

Rolling Stone Italia INTERNO

Il primo nucleo è composto appunto da Valerio Fioravanti, 18 anni, da suo fratello minore Cristiano e da Alessandro Alibrandi, entrambi sedicenni, e da Franco Anselmi, 21 anni, il più vecchio della compagnia.

La prima azione rivendicata ufficialmente con la sigla NAR è invece di entità più lieve.

Un nuovo momento di svolta nella storia dei NAR è la strage di Bologna.

“La sigla N.A.R.”, spiegherà Fioravanti, “è stata usata per molti anni, inizialmente per semplici attentati di danneggiamento, e stava ad indicare soltanto la matrice fascista. (Rolling Stone Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Lo hanno sentito solo a dichiarazioni spontanee molti anni dopo e lasciato andare seppure lo stesso pm Ceri ammette che sono contraddittorie. Lo dobbiamo a loro la ricerca della Verità, e non di una verità di comodo per chiudere questo interminabile dopoguerra italiano. (ilGiornale.it)

Dopo gli interventi in piazza Maggiore, è stata data lettura dei nomi di tutte le vittime della strage. Basta con i segreti”.” Cercare la verità significa cercare giustizia e avere giustizia significa anche alzare quel velo di omissis che per 40 anni la nostra storia ha vissuto”. (News Rimini)

Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

Conte: al fianco dei familiari. "40 anni dalla Strage di Bologna. "Abbiamo bisogno di verità", ha detto la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati parlando con alcuni familiari delle vittime. (Tiscali Notizie)

Abbiamo controllato sul sito del Quirinale, e aveva ragione l'Adn: il presidente ha detto che per arrivare alla verità servono elementi 'documentali o non documentali'". Ecco l'importanza delle parole 'complete' di Mattarella: alla verità si arriva attraverso ulteriori atti 'documentali o non documentali'. (Tiscali Notizie)

Una giovane donna che si allontana a piedi dalla stazione di Bologna, trascinandosi accanto la bicicletta. Anche per la strage di Bologna, si vuole seppellire la verità. (doppiozero)