L'Eurogruppo è ancora impantanato sui coronabond: "Non ci siamo"

Casteddu on Line ECONOMIA

Lo scrive su Twitter Luis Rego, il portavoce del presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno.

La riunione dell’Eurogruppo, interrotta alle 19, è ripresa alle 23, annuncia Rego, “stiamo lavorando sodo per raggiungere un accordo”.

“Si lavora per un’ambiziosa risposta della politica economica dell’UE al coronavirus.

Sulla buona strada, ma non ancora non ci siamo”.

Il portavoce ha annunciato una conferenza stampa per domani mattina alle 10. (Casteddu on Line)

Su altri media

«La forma è quella del decreto legge, la sostanza cuba 400 miliardi di oggi più 300 miliardi di ieri, pari a 700 miliardi. Detto questo, eurobond voleva dire debito europeo. (Il Messaggero)

Nessuna intesa sugli eurobond, nessun passo in avanti su un possibile Mes senza condizioni. GENTILONI: COMMISSIONE FA APPELLO AL SENSO DI RESPONSABILITÀ. “Eurogruppo rinvio senza accordo dopo 16 ore di riunione. (Dire)

Secondo alcune indiscrezioni, l'Olanda sarebbe contraria anche all'opzione MES light, ovvero al MES senza le pesanti condizionalità previste in passato.Il premier Giuseppe Conte è stato chiaro e alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen aveva detto che l'Italia non avrebbe accettato "compromessi a ribasso". (Finanza.com)

Fonti Eliseo: “Incomprensibile”. Il grande ostacolo rimane il Mes e le condizioni per l’accesso alle linee di credito. Quello di cui adesso i Paesi hanno bisogno è la solidarietà”, per salvare posti di lavoro, e investire in campo sanitario. (Il Fatto Quotidiano)

"La conferenza stampa prevista per le 10 di stamani dovrà essere cancellata, dato che la riunione è stata sospesa e continuerà domani. ltalia, Spagna e altri Paesi non vogliono alcuna condizionalità legata all'utilizzo delle risorse del Mes (del quale l'Italia è il terzo sottoscrittore, dopo Germania e Francia). (Adnkronos)

Decreto Cura Italia. Sul ‘Cura Italia’ è forte la delusione di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che annunciano voto contrario per domani. Il premier Giuseppe Conte, alla vigilia della riunione decisiva per l’attivazione di un piano europeo anti-virus, intravede una “luce verde” nel dibattito in Ue. (In Terris)