Allarme rincari per luce e gas: quanto costeranno e perché ci troviamo in questa situazione

AteneoWeb ECONOMIA

Nel primo trimestre 2021 un metro cubo di gas naturale costava 25,64 centesimi di euro.

Nel primo trimestre 2022 Arera stima 96,64 centesimi.

Specialmente nel caso italiano l'aumento del prezzo del gas si tramuta in un contestuale incremento del prezzo dell'energia elettrica: l'Italia basa circa metà del proprio mix energetico sul gas naturale e le centrali termoelettriche

Nel primo trimestre 2022 la bolletta della luce sarà composta per oltre l'80% dal costo dell'energia (meno del 20% dalla somma di imposte, oneri e costo del trasporto) e oltre il 70% dal costo del gas. (AteneoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Nella borsa elettrica viene negoziato ogni giorno il prezzo delle forniture di energia del giorno successivo, con un prezzo diverso ora per ora e zona per zona. Ciò significa che per avere una idea delle tariffe bisogna prendere i prezzi già fortemente cresciuti nel quarto trimestre 2021 e sommargli un’altra metà (YouTG.net)

Le categorie sopra indicate otterranno inoltre automaticamente da parte dell'ARERA uno sconto sulla bolletta per quanto riguarda il primo trimestre del 2022. La misura è destinata a coloro che a causa di condizioni economiche non ottimali, ritarderanno il pagamento delle bollette tra gennaio ed aprile 2022. (CataniaToday)

Conseguenze. A livello italiano le conseguenze dell’aumento del costo dell’energia sono imprevedibili e potrebbero essere particolarmente gravi se il prezzo del gas non scendesse sensibilmente nel corso del 2022. (epochtimes.it)

Per gli italiani far fronte alle spese di luce e gas in questo 2022 sarà veramente complicato perché l’inflazione sta colpendo duramente tutti i comparti produttivi. Gli esercenti di luce e gas potranno negoziare piani diversi ma non potranno essere peggiorativi per il cliente (iLoveTrading)

Si tratta di una card che assicura una sorta di rimborso pari a 40 euro al mese. Che moltiplicato per tutti i dodici mesi porta alla cifra di 480 euro nel corso di un anno. (INRAN)

Nonostante le misure già attuate dal Governo e prontamente messe in campo da Astea Energia con l’obiettivo di scongiurare un ulteriore aumento dei prezzi. Astea Energia ha inoltre già attivato l’offerta Serena, a rata costante, con l’obiettivo di agevolare la gestione delle economie della casa. (Radio Erre)