Lettera no-Dad ai politici: «Restituite l’istruzione in presenza»

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

shadow. NAPOLI - I genitori No Dad della Campania chiedono l'intervento dei rappresentanti politici locali e nazionali affinché la scuola anche in Campania torni in presenza.

Un diritto sancito costituzionalmente come quello all'istruzione non può essere lasciato alla gestione di poteri e autorità locali.

Nella lettera le famiglie no Dad si chiedono: «A fronte di questa ingiustizia sociale dove sono i rappresentanti politici eletti in Campania?

I danni psico-fisici, la disaffezione alla socialità, la demotivazione all'apprendimento, l'emarginazione e l'abbandono scolastico sono la pandemia silente della Regione Campania». (Corriere del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

L’insegnante o lo studente può usare padlet per creare mappe concettuali, diari, repository di eventi o uscite didattiche, ricerche, articoli; può operare attraverso lo Storytelling, costruire presentazioni e lezioni, supportare metodologie già note come il cooperative learning e il brain storming. (Orizzonte Scuola)

Bisogna scegliere una metodologia che porti i ragazzi a fruire correttamente della tecnologia ai fini scolastici ma, purtroppo, alcuni insegnanti, nell’emergenza Covid, sono arrivati impreparati. Secondo la psicopedagogista Antonella Elena Rossi, Responsabile del progetto benessere di OPERA, L’Osservatorio per Educazione al rispetto e all’autostima del Comune di Verona, Comandata Miur: “La didattica a distanza non è un ostacolo all’apprendimento ma può diventarlo se utilizzata nel modo sbagliato. (Tecnica della Scuola)

Come possiamo aiutare i nostri figli ad affrontare meglio la didattica a distanza? Conseguenze della didattica a distanza. Che impatto hanno l’isolamento e la didattica a distanza sulla vita degli adolescenti? (Prima la Valtellina)

Dal 7 all’11 gennaio gli studenti delle superiori sarebbero dovuti rientrare tra i banchi di scuola, almeno così sapevano fino alla fine delle vacanze natalizie. Il non rientro scolastico sembra tanto smuovere piazze, palcoscenici televisivi e giornali, ma ai ragazzi, che di scuola vivono, no. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Un calendario in continua evoluzione, per la scuola superiore che aspetta di sapere come e quando porrà riprendere la sua attività. RISCHIO ZONA ARANCIONE. Nelle zone cosiddette arancioni le scuole superiori restano in didattica a distanza al 100%. (Il Messaggero)

Informazioni generali: chiamare il numero 1500, numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute o telefonare al proprio medico di medicina generale o al pediatra. (foto: il governatore della Lombardia, Attilio Fontana). (ilSaronno)