G20, Franco: Pandemia ha ampliato diseguaglianze, agire per più deboli

LaPresse ECONOMIA

E’ quanto ha affermato Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze nella conferenza stampa al termine del vertice dei ministi delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20

Questo aumento deve essere invertito velocemente, soprattutto affrontando le esigenze di coloro che soffrono di più: donne, giovani e coloro che hanno difficoltà di vario genere”.

Milano, 26 feb.

(LaPresse) – “La pandemia ha ampliato le diseguaglianze, sia tra paesi sia all’interno dei singoli Paesi. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Franco ha detto che i ritardi all’interno dei paesi più sviluppati nelle campagne di vaccinazione «verranno riassorbiti» E’ un approccio più importante che mai e deve essere attuato tramite coordinamento forte tra vari stati», ha detto Franco. (Corriere della Sera)

Ma al G20 l'attenzione è per il divario tra paesi sviluppati e non. VACCINI -"Il governo e l'Ue si stanno attivano per accelerare la distribuzione dei vaccini", ha detto Franco rispondendo ad una domanda in merito. (Adnkronos)

La necessità di mantenere le misure di sostegno all’economia sia da parte delle banche centrali, sia dei governi è stata rimarcata anche dalla presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde. (Il Fatto Quotidiano)

Soprattutto sul fronte della web tax, che viene fissata come possibile a stretto giro, a luglio. Lo dice Visco e lo ribadisce Franco: “Qualsiasi ritiro prematuro delle misure di sostegno fiscale e monetario dovrebbe essere evitato”. (L'HuffPost)

Da parte dei ministri e dei governatori, inoltre, è stato dato ampio sostegno all’iniziativa della presidenza italiana del G20 “volta a garantire maggiore crescita e stabilità finanziaria oltre all’attuale crisi Covid-19” (Money.it)

(LaPresse) – “I membri del G20 sono molto preoccupati da alcuni Paesi nel mondo come i Paesi africani che sono indietro per quanto concerne la capacità di vaccinare la popolazione”. (LaPresse)