Partito "Perseverance" alla volta di Marte in cerca di antiche forme di vita

Partito Perseverance alla volta di Marte in cerca di antiche forme di vita
L'HuffPost L'HuffPost (Scienza e tecnologia)

“Perseverance” è partito.

L’obiettivo della missione “Mars 2020″ è la ricerca di tracce di vita sul pianeta rosso, oltre a fare da apripista a future missioni con gli astronauti.

Il rover della Nasa è stato lanciato con il razzo Atlas 5 dalla rampa 41 di Cape Canaveral, in Florida, per raggiungere Marte, secondo i calcoli dell’agenzia spaziale americana, il 18 febbraio 2021.

La notizia riportata su altri giornali

Il lancio è avvenuto dalla base dell’Aeronautica Usa a Cape Canaveral con un razzo Atlas 5 e porta verso Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa a posarsi sul pianeta rosso, questa volta per fare da apripista alle future missioni con astronauti e per cercare tracce di vita passata o forse presente. (Il Giornale di Vicenza)

Il nome del rover, Perseverance, è stato scelto dopo un concorso indetto dalla NASA, che ha coinvolto le scuole statunitensi: è un'idea di Alexander Mather, studente in una scuola secondaria di Burke, in Virginia (La Stampa)

Cape Canaveral, 30 luglio 2020 - Inizierà, se non ci saranno intoppi, il viaggio del rover Perseverance verso Marte a caccia di eventuali tracce di vita sul Pianeta rosso. ", così su Twitter la Nasa, che alle 13.50 ora italiana ha fissato la finestra di lancio da Cape Canaveral, in Florida, del rover Perseverance, diretto verso Marte. (QUOTIDIANO.NET)

Se tutto andrà come previsto, Perseverance raggiungerà Marte il 18 febbraio 2021, diventando il quinto rover dal 1997 a completare il viaggio. Obiettivo della missione è la ricerca di tracce di vita sul Pianeta rosso, anche con l'utilizzo del primo velivolo progettato per sorvolare il suolo di un altro pianeta. (AGI - Agenzia Italia)

pic.twitter.com/3RTL1CR4WS — NASA (@NASA) July 30, 2020. The rocket has separated from the first stage and is being boosted to orbit by the Centaur second stage. The @ulalaunch Atlas V takes flight with our @NASAPersevere rover. (Rai News)

Ma ancora non sappiamo se la vita si è mai formata su Marte e questo è lo scopo della missione Perseverance". Bridenstine ha spiegato che il percorso verso Marte si "apre" solo una volta ogni 26 mesi, quando, letteralmente, i pianeti sono allineati. (Euronews Italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr