Scossa di terremoto nella notte nei Campi Flegrei: torna la paura

NapoliToday INTERNO

Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV_OV (Napoli).

Un terremoto di magnitudo Md 1.5 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, alle ore 00,41 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.83, 14.12 ad una profondità di 2 km.

Il sisma è stato avvertito a Pozzuoli e in diversi quartieri di Napoli

Si tratta dell'ennesima scossa nell'area.

(NapoliToday)

La notizia riportata su altri media

L'evento tellurico ha avuto come epicentro la zona tra Pozzuoli e Arco Felice a una profondità di circa 1 chilometro e ottocento metri. L'evento sismico è stato avvertito dalla popolazione di Arco Felice, via Campana, Pozzuoli alta, zona Solfatara e Pisciarelli. (Il Mattino)

Il sisma è stato registrato dagli strumenti dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Invg). In via precauzionale una scuola di Brenzone sul Garda (Verona) è stata evacuata per un'ora finché i vigili del fuoco non hanno confermato che lo stabile era totalmente sicuro (Il Mattino di Padova)

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.5 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni. Magnitudo 3.5. (iLMeteo.it)

I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di magnitudo 1,5 della scala Richter avvertita ad Arco Felice, via Campani, Pozzuoli alta, zona Solfatara e Pisciarella. E' la scossa numero 144 dall'inizio dell'anno, di cui 56 solo nel mese di febbraio (Tutto Napoli)

Una seconda scossa, forse di assestamento, si è verificata intorno alle 13.40 ancora nel basso Trentino ancora una volta nella zona di Ala con una magnitudo del 2.3 e una profondità di 11 chilometri. Terza scossa di terremoto in un'ora e mezza in Trentino. (il Dolomiti)

Sebbene la quantità di energia sia bassa rispetto a un laser a raggio continuo, erogarla rapidamente a un'area sufficientemente piccola potrebbe essere efficace. (Yahoo Notizie)