Terremoto in Toscana, epicentro in Mugello. Il sindaco di Borgo San Lorenzo: «Grande paura»

Corriere Fiorentino INTERNO

Terremoto di magnitudo 3.1 in Toscana, a Borgo San Lorenzo, in Mugello, in provincia di Firenze, alle 15.55 ad una profondità di 8 chilometri.

In corso le verifiche su eventuali danni da parte della Sala operativa della protezione civile della Metrocitta’ in collaborazione con le altre sale operative istituzionali.

Il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni: «La paura è stata tanta, la botta è stata incredibile»

La scossa è stata avvertita distintamente in Mugello ma anche a Firenze, soprattutto ai piani alti degli appartamenti. (Corriere Fiorentino)

Su altre fonti

I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato nella notte alle ore 00,41 una scossa di terremoto di magnitudo 1,5 della scala Ritcher. La gente ha dichiarato di aver sentito prima un boato e, poi, i vetri delle finestre tremare. (Il Mattino)

In via precauzionale una scuola di Brenzone sul Garda (Verona) è stata evacuata per un'ora finché i vigili del fuoco non hanno confermato che lo stabile era totalmente sicuro Non si registrano danni. (Il Mattino di Padova)

Una seconda scossa, forse di assestamento, si è verificata intorno alle 13.40 ancora nel basso Trentino ancora una volta nella zona di Ala con una magnitudo del 2.3 e una profondità di 11 chilometri. Terza scossa di terremoto in un'ora e mezza in Trentino. (il Dolomiti)

Terremoto in Trentino, scossa di magnitudo 3.5: la situazione

I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato una scossa di magnitudo 1,5 della scala Richter avvertita ad Arco Felice, via Campani, Pozzuoli alta, zona Solfatara e Pisciarella. Scossa di terremoto nella notte nel napoletano. (Tutto Napoli)

Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.5 è classificato come terremoto "molto leggero"e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni. (iLMeteo.it)

Andiamo a vedere tutti i dettagli della scossa che ha colpito il Trentino pochi minuti fa. Sono in corso in queste ore tutte le verifiche del caso, per capire con dettaglio se ci sono stati eventuali danni ad infrastrutture (Inews24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr