Le mozioni per lo scioglimento di Forza Nuova: i casi precedenti e la normativa

LaPresse INTERNO

Inoltre, in casi straordinari di necessità e urgenza, il Governo può adottare il provvedimento di scioglimento e di confisca dei beni mediante decreto legge

LA NORMATIVA – La possibilità di scioglimento di organizzazioni che intendano ricostituire il Partito Nazionale Fascista è prevista dalla Costituzione, nello specifico sulla base della 12esima disposizione transitoria e finale.

Motivazione, l’accusa di riorganizzazione del partito fascista, vietata dalla Costituzione italiana. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Il comunicato del movimento di estrema destra dopo i disordini di Roma: "Con o senza di noi la rivoluzione popolare andrà avanti". E ancora: "Danno la croce addosso ad un movimento politico che non rappresenta che una piccolissima componente delle centinaia di migliaia di italiani esasperati. (RomaToday)

(LaPresse) - (LaPresse)

Nessun episodio di violenza può essere tollerato. Al fine di proteggere la democrazia da minacce incompatibili con l’ordinamento costituzionale; Letta la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione che vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista – si trova scritto in conclusione del testo della mozione – si invita il governo ad assumere gli atti necessari per provvedere rapidamente allo scioglimento di Forza Nuova” (LaPresse)

(LaPresse) -. (LaPresse)

"Ci auguriamo che tutte le forze politiche autenticamente democratiche la sottoscrivano", spiegano in una nota le presidenti dei gruppi Pd di Senato e Camera, Simona Malpezzi e Debora Serracchiani. Depositata alla Camera, secondo quanto si apprende, la mozione annunciata dal Pd per sciogliere Forza Nuova e tutti i movimenti neofascisti. (LaPresse)

Simona Malpezzi, Pd. «Forza Nuova andrebbe sciolta subito. Così il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani a Mezz'ora in più su Rai 3 a proposito della mozione Pd per lo scioglimento di Forza nuova. (ilmattino.it)