Turchia, crolla la cattedrale di Iskenderun. Il vicario

Vatican News - Italiano ESTERI

Marco Guerra – Città del Vaticano Il suono delle sirene delle ambulanze e dei mezzi di soccorso fa da sottofondo alla voce di padre Antuan Ilgit, gesuita, vicario generale del Vicariato apostolico dell'Anatolia, che abbiamo raggiunto telefonicamente mentre coordina l’arrivo dei soccorsi Iskenderun, città portuale turca chiamata Alessandretta nella cultura greca. Una delle località che si trova proprio lungo la faglia in cui si è scatenato il terremoto di magnitudo 7.8. (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

Ha per epicentro Gaziantep il sisma di magnitudo 7,8 che tra domenica notte e lunedì ha distrutto intere città della Turchia sud orientale e della Siria provocando (stima provvisoria) almeno 21 mila vittime. (ilgazzettino.it)

Il numero dei morti nel terremoto che il 6 febbraio ha colpito la Turchia e la Siria ha superato i 16.000, secondo fonti ufficiali e mediche, mentre continua il lavoro dei soccorritori in un freddo glaciale. (Il Fatto Quotidiano)

di Andrea Regimenti «Il mio pensiero va, in questo momento, alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto, che ha causato migliaia di morti e di feriti. Con commozione prego per loro ed esprimo la mia vicinanza a questi popoli, ai familiari delle vittime e a tutti coloro che soffrono per questa devastante calamità. (Diocesi di MIlano)

Nella notte del 6 febbraio un devastante terremoto ha colpito oltre 10 provincie nelle regioni sudorientali della Turchia ed il nord della Siria con successive forti scosse di assestamento che hanno ulteriormente aggravato i danni già ingenti. (UNICEF Italia)

AGGIORNAMENTO: 10 febbraio 2023 Giovedì 9 febbraio 2023, a seguito dei terremoti che lunedì scorso hanno colpito la Turchia e la Siria, si sono superate le 20.000 vittime. Decine di migliaia di persone sono rimaste ferite e centinaia di migliaia hanno perso la casa. (JW News)

La moglie di Atsu: "Servono le attrezzature per estrarlo dalle macerie. Il tempo sta per scadere" (TUTTO mercato WEB)