Morta la poetessa Patrizia Cavalli, aveva 75 anni

Morta a 75 anni la scrittrice Patrizia Cavalli.

Durante gli studi di filosofia Patrizia Cavalli conosce Elsa Morante che scopre in lei la vocazione per la poesia.

Nel 1992 Cavalli unisce nel volume "Poesie (1974-1992)" le prime due opere e una terza intitolata "L'io singolare proprio mio".

Nel 2019 Cavalli ha pubblicato la raccolta di prose "Con passi giapponesi" (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2020

Proprio alla scrittrice è dedicato il primo volume di versi, "Le mie poesie non cambieranno il mondo" (Einaudi, 1974), cui segue "Il cielo" (Einaudi, 1981). (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

Muore all’età di 75 anni tra le protagoniste della scena poetica italiana. Un’orgogliosa e sfrontata autosufficienza, e insieme un ininterrotto colloquio con potenze intime e oscure. (Il Manifesto)

Nel 2019 Cavalli ha pubblicato la raccolta di prose Con passi giapponesi (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2020 Nata a Todi (Perugia) il 17 aprile 1947, ha vissuto a Roma dall’inizio degli anni ’70. (Il Fatto Quotidiano)

"Nei suoi libri si snoda un canzoniere amoroso tutto centrato sul corpo, sui suoi ritmi, sui sensi più che sul sentimento. Anche nelle sue performance che riempivano i teatri, leggeva i suoi versi come buttandoli via, il contrario di qualsiasi enfasi retorica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E’ una ribelle, insofferente a regole e divieti, ma determinata a diventare una pittrice. L’Effimero Meraviglioso: presentazione ColoriAMO l’Estate / I Festival di Teatro Ragazzi. Il fascino di antiche e moderne fiabe per la prima edizione del Festival di Teatro Ragazzi “ColoriAMO l’Estate” organizzato da L’Effimero Meraviglioso al Museo Civico MuA / Museo e Archivio di Sinnai con la direzione artistica di Maria Assunta Calvisi e realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sinnai e della Regione Sardegna e con il contributo della Fondazione di Sardegna. (Sardegna Reporter)

Io li vedo come si accavallano. formando geografie disordinate:. il loro peso non è sempre uguale,. a volte cadono dall’alto e fanno buche,. altre volte si appoggiano soltanto. Chi è fermo nel dolore non frequenti. (Luce)

Patrizia Cavalli: la sua vita. La famosa scrittrice era nata a Todi il 17 aprile 1947. Patrizia Cavalli: ecco le sue poesie. Le mie poesie non cambieranno il mondo, Einaudi, Torino, 1974. (ZON)