Vaccino anti-Covid, via libera dell'Aifa alla terza dose

insalutenews SALUTE

Di seguito il Parere della Commissione tecnico-scientifica dell’AIFA in merito alla somministrazione di dosi aggiuntive di vaccini contro il SARS-CoV2/COVID-19 (9 settembre 2021):

Il CDA di AIFA, riunito in seduta straordinaria il 9 settembre 2021, ha approvato l’inserimento nell’elenco dei farmaci previsto dalla legge 648/96 della dose addizionale dei vaccini Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna). (insalutenews)

Su altri media

ll totale delle dosi iniettate, in questo modo, arriva quota 1380 ed è destinato ancora a crescere in questa settimana. Le dosi iniettate sono ben 1062 nelle 45 farmacie che già operano. (Livesicilia.it)

IL PUNTO SULLA CAMPAGNA VACCINALE IN PUGLIA AL 9 SETTEMBRE. Andiamo a vedere le ultime informazioni sulla campagna vaccinale secondo quanto riferito dal Portale Regione Puglia. Sono 5.545.657 le dosi di vaccino anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia (dato aggiornato alle ore 18.00 del 9 settembre 2021 dal Report del Governo nazionale. (Puglia News 24)

Nel testo si stabilisce che chi ha avuto l’infezione entro il 14esimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino deve ricevere, il prima possibile, anche la seconda dose. Per chi invece ha contratto l’infezione oltre il 14esimo giorno dalla somministrazione della prima dose, la schedula vaccinale si intende completata. (Fortune Italia)

Questi dati, si legge sempre nel post, sarebbero aggiornati al 28 agosto 2021. Il sistema europeo di sorveglianza EudraVigilance dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) raccoglie informazioni su tutti sintomi e le condizioni di salute, inclusi i decessi, che accadono dopo la vaccinazione. (facta.news)

Dopo i 14 giorni. Se l'infezione è avvenuta dopo 14 giorni dalla prima dose, invece, "la schedula vaccinale è da intendersi completata in quanto l'infezione stessa è da considerarsi equivalente alla somministrazione della seconda dose. (Tiscali Notizie)

Inoltre la Stiko raccomanda espressamente la vaccinazione contro il Covid a tutte le persone in età fertile che non sono ancora o non sono state completamente vaccinate, in modo che vi sia un'ottima protezione contro questa malattia prima dell'inizio della gravidanza. (Quotidiano Sanità)